Richiedi un preventivo gratuito

Sicurezza ambienti confinati, seminario Uni. Modena

MODENA – Nell’ambito del progetto “A Modena la sicurezza sul lavoro, in pratica” l’INAIL provinciale organizza un seminario dal titolo: “Attuazione del DPR 177/2011: lavoro in ambienti sospetti di inquinamento o confinati. Prime esperienze tra buone prassi e criticità”.

L’incontro si terrà il 16 luglio 2012 alle ore 14.00 presso il Dipartimento di ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

L’incontro si aprirà con la relazione del primo semestre di attività del progetto “A Modena la sicurezza sul lavoro, in pratica” e con l’introduzione della tematica riguardante gli spazi confinati.

Il primo intervento sarà affidato a Luciano Di Donato, di INAIL ex ISPESL, Coordinatore attività “ambienti confinati” della Commissione consultiva permanente art.6 D. Lgs . 81/2008, che presenterà il manuale illustrato “Lavori in ambienti sospetti di inquinamento o confinati” approvato dalla Commissione stessa.

Verrà poi condotto un bilancio dell’esperienza del Centro studi internazionali e comparati Marco Biagi sulla certificazione degli appalti e dei subappalti e a seguire si relazionerà sulle attività del piano di lavoro regionale di “Vigilanza e controllo ambienti confinati” illustrandone  istruzioni operative.

La relazione del prof. Adriano Paolo Bacchetta, docente a.c. della Facoltà di ingegneria processi industriali del Politecnico di Milano, andrà nel vivo della giornata di studio intervenendo su “DPR 177/2011 e criticità operative”. A seguire l’ultima relazione sarà affidata al Comandante dei VV.F. di Modena, Luigino Ercoli che interverrà sul tema “Gestione delle emergenze negli spazi confinati e coordinamento con il sistema di soccorso nazionale. I lavori saranno chiusi dall’assessore alle Politiche del lavoro della Provincia di Modena, Francesco Ori.

Info: La sicurezza sul lavoro in pratica (PDF).

Leggi anche: Sicurezza sul lavoro in pratica, convegno Modena.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo