MONTECATINI – Mercoledì 17 novembre si terrà a Montecatini Terme (PT) un interessante seminario su l’applicazione del Decreto legislativo n. 81/2008 nel comparto agricolo. L’evento rappresenta un importante momento di confronto e valutazione dello stato dell’arte dell’applicazione della normativa sulla sicurezza nel comparto dell’agricoltura, dove si verificano spesso incidenti e infortuni anche gravi.
Medici, ingegneri, tecnici della prevenzione e tutti coloro che sul territorio regionale operano in strutture preposte alla tutela della salute e sicurezza sul lavoro, (Asl, Inail Inps,…) potranno incontrarsi, informarsi, sollevare criticità, presentare soluzioni e avanzare proposte per una migliore applicazione della normativa.
Il seminario è organizzato dalla Regione Toscana – Settore Prevenzione, Igiene e Sicurezza sui luoghi di lavoro- in collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda USL 3 di Pistoia, con l’intento di proseguire i lavori già avviati a livello nazionale per rafforzare sempre più le competenze professionali di coloro che sono chiamati a vigilare sull’attuazione delle norme e a pianificare politiche sulla sicurezza sempre più efficaci.
Il comparto agricolo è regolato dal Piano nazionale agricoltura e selvicoltura 2009-2011 che ha proprio fra i suoi obiettivi prioritari l’implementazione qualitativa e quantitativa dell’attività di vigilanza. Il Piano prevede che ogni anno siano effettuati in modo regolare, diffuso e uniforme su tutto il territorio nazionale un numero di controlli nelle aziende agricole e rivendite di macchine/ attrezzature agricole non inferiore a 10.000.
I dati infortunistici mostrano che l’alto numero di infortuni che colpiscono il comparto sono per la maggior parte causati dall’uso delle macchine e tra questa una causa preminente si riscontra nell’uso del trattore. E’ quindi necessario che gli sforzi per prevenire e ridurre gli infortuni si occupino con risolutezza di questa situazione. All’uopo è quindi stata prodotta una scheda di rilievo, articolata in una check list e nel relativo documento tecnico di approfondimento, che su tutto il territorio nazionale gli operatori impegnati nell’attività di vigilanza sono tenuti ad utilizzare. Il seminario sarà ulteriore occasione di confronto tra gli operatori sull’efficacia di questo strumento per condurre azioni di vigilanza utili a prevenire e ridurre infortuni intermini di ricorrenza e frequenza.
Per informazioni sul Seminario rivolgersi alla Segreteria Organizzativa
Marzia Dolfi – Azienda Usl 3 Pistoia
tel. 0572-927939 0572-927939