SIRACUSA – Il Comitato paritetico territoriale di Siracusa e l’INAIL Siracusa organizzano per venerdì 30 settembre il seminario “Sicurezza negli ambienti di lavoro: le diverse prospettive nell’attività di verifica, controllo e consulenza tecnica in cantiere”. Una giornata di formazione che si terrà presso l’auditorium della sede del CPT, in viale Ermocrate 6, a partire dalle ore 8,45.
Il seminario è il quinto evento formativo progettato da INAIL e CPT Siracusa per dare attuazione a quanto stabilito nel protocollo d’intesa in tema di prevenzione infortuni ed igiene del lavoro nel settore edile siglato nell’aprile 2009, accordo grazie al quale le parti si sono impegnate a collaborare nella progettazione di un programma formativo altamente specializzato e dedicato agli aspetti più critici per la gestione della sicurezza nei cantieri.
Con il seminario in programma gli enti organizzatori aprono ad altri contributi dando spazio agli intreventi del Servizio per l’ispettorato del lavoro, dell’Azienda Sanitaria Provinciale e di imprese che relazioneranno sui controlli interni in azienda, sui sistemi di certificazione per la sicurezza e sulla gestione della sicurezza in una realtà produttiva particolare quale la Raffineria Esso di Augusta, fornendo ai partecipanti non solo relazioni approfondite e documentate ma anche un’occasione di confronto con casi reali e problemi quotidiani di gestione della sicurezza in azienda.
Il seminario è rivolto a tutti i soggetti coinvolti nella gestione aziendale della sicurezza: datori di lavoro, RSPP/ASPP, Addetti emergenze e RLS, ma anche a tutti i tecnici e consulenti chiamati a pianificare del cantiere adottando misure adeguate per prevenire gli infortuni.
Per approfondire: Sicurezza negli ambienti di lavoro: le diverse prospettive nell’attività di verifica, controllo e consulenza tecnica in cantiere (PDF).