ASSISI (PG) – Si terranno ad Assisi la prossima settimana due momenti di formazione organizzati dal Corpo nazionale Vigili del Fuoco nell’ambito di “IDIRA Interoperabiliy of data and procedures in large-scale multinational disaster response actions,” progetto comunitario che ha per oggetto la pianificazione ottimale delle risorse e delle operazioni che richiedono interventi multinazionali nella gestione delle catastrofi.
La prima iniziativa in programma è dedicata a “Il soccorso e la disabilità” e si terrà martedì 8 maggio a partire dalle 9.30, presso l’Istituto Serafico. Nel seminario verranno trattati diversi aspetti delle attività di soccorso, dalla chiamata e la gestione dell’emergenza alla formazione necessaria ai soccorritori per fare fronte in emergenza alle necessità di un’utenza diversificata. In particolare saranno trattati i temi dell’assistenza alle persone con disabilità durante le calamità e la formazione dei soccorritori al soccorso nei casi di esigenze speciali.
Nel giorno successivo, il 9 maggio, presso la sala Norsa, il “Seminario internazionale sull’interoperabilità del soccorso”. L’evento inizierà alle 9.30 con i saluti del presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, e vedrà in successione gli interventi di relatori internazionali che discuteranno delle applicazioni per l’interoperabilità attualmente in uso tra cui lo standard di scambio dati CAP (Common Alerting Protocol), che consente di mettere a disposizione di tutti gli Enti interessati le informazioni utili per gestire le operazioni. Nel pomeriggio saranno presentati alcuni scenari possibili di utilizzo del progetto IDIRA nell’ipotesi di un terremoto che interessi l’Umbria. La conclusione dei lavori è prevista alle 16.30.
La partecipazione a entrambi i seminari è gratuita. Si richiede adesione.
Info e programmi:
Il soccorso e la disabilità
Seminario internazionale interoperabilità del soccorso