PRATO – Si è tenuto il 17 novembre a Prato un interessante seminario organizzato dalla Rete Toscana per i Responsabili dei Lavoratori sulla Sicurezza. Tema del seminario è “La valutazione dei rischi nei tempi di crisi”.
La crisi economica ha modificato il mondo del lavoro generando cambiamenti rilevanti e gravi disagi: un forte turnover tra i lavoratori, l’adozione di nuovi processi di produzione, la modifica dell’organizzazione del lavoro e tutto ciò che le aziende hanno potuto fare per fronteggiare e contrastare la crisi.
In un momento di instabilità il compito dei Rappresentanti dei lavoratori sulla Sicurezza si fa ancora più impegnativo per riuscire a mantenere i livelli di sicurezza e tutela raggiunti e per facilitare e mediare tra le varie figure coinvolte dai cambiamenti.
Il seminario ha avuto quindi l’obiettivo di rafforzare le competenze degli RLS e di offrire un’occasione di confronto con le altre figure implicate nella gestione della sicurezza in azienda.
Hanno partecipato all’incontro dirigenti di Asl, Rappresentanti della Rete RLS, parti datoriali, medici del Lavoro e figure istituzionali quali il vicepresidente della Provincia di Prato e la Dirigente dell’Area Istruzione, Formazione e Orientamento al Lavoro della Provincia di Prato.
Per dare all’occasione una reale valenza di formazione e condivisione progettuale il seminario ha presentato il risultato di lavori condotti in Gruppi di Lavoro tematici, già riunitisi presso il Dipartimento di Prevenzione nei giorni scorsi. Rappresentanti dei gruppi di lavoro hanno riferito di esperienze, criticità, buone pratiche e proposte emerse nell’incontro preparatorio.