URBINO – Lo stress lavoro correlato è un tema di tale attualità e rilievo sociale che anche il mondo accademico vi sta rivolgendo la sua attenzione. La valutazione dello stress lavoro correlato, divenuta obbligatoria per tutte le imprese con decorrenza a partire dal 1°gennaio prossimo, rende necessario un approfondimento della tematica e la formazione specifica di professionisti che posseggano le competenze necessarie per selezionare e adoperare strumenti di valutazione adeguati e scientificamente validati.
Per questo la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo ha istituito per l’A.A. 2010-11 un corso di perfezionamento in Modelli e strumenti di valutazione e prevenzione dei rischi psicosociali nei luoghi di lavoro.
Il corso, rivolto a studenti in possesso di diploma di laurea di vecchio o nuovo ordinamento, di diploma di laurea o titolo equipollente, si pone l’obiettivo di fornire un approfondimento pratico-operativo sugli strumenti per la valutazione e la gestione dello stress in ambito lavorativo e di formare così figure professionali che sappiano progettare di processi di valutazione, di prevenzione ed intervento relativi ai rischi da stress lavoro correlati e alla promozione della salute nelle organizzazioni.
Nello specifico il piano didattico prevede cinque diverse fasi.
Si parte da un inquadramento della sicurezza e salute sul lavoro con particolare attenzione ai rischi da stress lavoro correlato nel quadro normativo europeo e italiano per approdare in una seconda fase volta a esplorare e approfondire il concetto di benessere e salute organizzativa.
Nella terza fase del corso si presenterà una panoramica degli strumenti di valutazione dei rischi da stress lavoro correlato con l’obiettivo di preparare la quarta fase consistente nella strutturazione e realizzazione della sezione del DVR dedicata ai rischi psicosociali.
L’ultima parte del corso si occupa della gestione dello stress e di quali interventi attuare per contenere e prevenire i rischi da stress lavoro correlato e promuovere il benessere organizzativo.
Il corso è a numero chiuso ed ha un costo complessivo di 750 euro. Il numero minimo di iscritti per l’attivazione del corso è fissato in n. 8 iscritti e il numero massimo in n. 40 iscritti.
Il corso avrà in tutto la durata di 70 ore e fa acquisire 10 Crediti Formativi. Avrà inizio il 18 febbraio 2011 e si concluderà il 21 maggio 2011.
Si terrà a settimane alterne il venerdì dalle 14:30 alle 18:30 ed il sabato dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00. Gli incontri si terranno presso la sede dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, Facoltà di Scienze della Formazione di Urbino.