Richiedi un preventivo gratuito

Ambiente Lavoro 2014, dal 22 al 24 ottobre a Bologna, intervista a Marilena Pavarelli

ROMA – Manca un mese esatto all’inizio della nuova edizione di “Ambiente Lavoro”, all’inizio dell’edizione 2014 del “Salone della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”, dal 22 al 24 ottobre 2014 Quartiere Fieristico di Bologna. 

Anticipando la storica alternanza biennale con la sede di Modena, e con la veste “Ambiente Lavoro Convention” (posticipata 2015), il salone torna di nuovo a Bologna, scelta strategica dettata anche dalla concomitanza con il cinquantenario del Saie.

A distanza di un anno, siamo tornati a intervistare Marilena Pavarelli, project manager dell’evento, che ci ha spiegato i motivi di questa scelta, i temi e le aspettative di una “manifestazione dedicata a 360 gradi alla prevenzione degli incidenti lavorativi e delle malattie professionali”. Manifestazione della quale Anfos e Quotidiano Sicurezza sono partner e media partner.

Ambiente Lavoro torna dopo un anno e ancora una volta a Bologna, il perché e le motivazioni di questa scelta.

Ambiente Lavoro torna a Bologna per due ragioni principali, entrambe di carattere strategico. La prima riguarda la concomitanza con SAIE, che già in occasione della scorsa edizione ha permesso un arricchimento dei contenuti della manifestazione e un suo allargarsi verso un pubblico, quello del mondo delle costruzioni, estremamente interessato alle tematiche della sicurezza.

La seconda, di più ampio respiro, mira a riposizionare Ambiente Lavoro nel calendario fieristico internazionale, allontanandola da A+A di Duesseldorf per non affollare i calendari promozionali delle aziende del settore.

Cantiere sicuro, No fire, Strade sicure, continuano i tre focus espositivi già centrali nell’edizione 2013. Si riparte da discorsi affrontati lo scorso anno. Quali i legami tra la precedente e la nuova edizione. Quali invece le novità che vedremo.

La concomitanza con SAIE impone di continuare a riflettere sulla sicurezza all’interno dei cantieri, così come non ci si può esimere dal parlare di antincendio volendo affrontare la tematica della safety a 360 gradi. Approfondiremo il tema della sicurezza in itinere dotando il progetto Strade sicure di una vera e propria pista prove in cui sarà possibile misurarsi con i principi base di una guida sicura. Allo stesso modo affronteremo il tema della sicurezza ambientale intesa come approccio trasversale verso quei fattori di rischio che costituiscono al tempo stesso una minaccia per i lavoratori e per l’ambiente.

Ultimo ma non di minore importanza, l’inserimento del tema del welfare aziendale fra quelli in agenda: perché il posto di lavoro sia un luogo sicuro ma anche un contesto in cui si realizza un complessivo ben-essere dei lavoratori.

Quali invece i temi che sembrano emergere dai programmi dei partecipanti, a un mese dall’inizio della fiera.

Tra i temi più stimolanti presenti nelle oltre 200 iniziative in programma, vanno segnalati quello della sicurezza dei lavoratori in un contesto di progressivo invecchiamento degli stessi, la problematica dell’abuso di alcool e stupefacenti, le nuove normative in fatto di atmosfere esplosive così come tutte le novità sul fronte del rischio elettrico. Questo solo per citare alcuni spunti che ricorrono all’interno del vasto programma di iniziative di Ambiente Lavoro.

Numeri, per cogliere ancora una volta l’entità della fiera. I numeri di chiusura della scorsa edizione e le proiezioni per il prossimo ottobre.

L’edizione 2013 si è conclusa con la presenza di 175 espositori con oltre 14.000 visitatori che hanno partecipato alle 185 iniziative in programma organizzate con la collaborazione di 52 realtà coinvolte tra istituzioni e associazioni di categoria.

In considerazione dell’interesse manifestato da parte delle aziende e dal buon andamento dei visitatori accreditati, spinti probabilmente da un’offerta formativa all’altezza delle attuali esigenze di aggiornamento professionale, guardiamo con fiducia al prossimo appuntamento di ottobre.

Info: Ambiente Lavoro edizione 2014

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo