ROMA – Dieci domande per un Centro Anfos. Antonietta Lombardi, titolare di Prevenzione e Sicurezza by Antonietta Lombardi, società con sede a Roma, che fornisce consulenza sui rischi aziendali per tutte le attività e supporta le imprese nella normativa sulla sicurezza sul lavoro.
Dottoressa Lombardi di cosa si occupa il suo centro di formazione?
Corsi che rispondono alle esigenze del mercato e agli obblighi normativi, con l’obiettivo di portare le aziende alla conoscenza e al rispetto delle normative sulla sicurezza.
Da quanto tempo opera in questo settore?
Con il Centro Prevenzione e Sicurezza by Antonietta Lombardi mi occupo ormai da quindici anni di consulenza e formazione sulla sicurezza sul lavoro.
Quali corsi sono attivati presso il vostro centro?
Eroghiamo tutti i principali corsi obbligatori sui luoghi di lavoro, in tutti gli ambiti lavorativi e per tutte le categorie ATECO.
La vostra società eroga anche altri servizi?
Le aziende che seguiamo, oltre ai corsi, trovano un supporto a 360°, con l’elaborazione dei principali documenti richiesti dalle normative vigenti, con l’organizzazione dell’attività di sorveglianza sanitaria ed eventuale accettazione incarico di RSPP esterno.
Quali sono a suo giudizio le più forti richieste di formazione da parte delle aziende?
Le richieste che arrivano alla nostra azienda sono piuttosto omogenee per ogni tipo di formazione in materia di sicurezza. Non ci sono corsi che vengono richiesti più di altri.
Quali sono le problematiche che maggiormente affronta?
Una recente criticità riguarda l’aumento di personale straniero e quindi la necessità di predisporre spesso la formazione specifica con l’aiuto d’ interpreti.
Ritiene che i datori di lavoro siano sensibili ai temi della sicurezza o abbiano ancora necessità di una formazione adeguata?
Noto come a volte manchi un’opportuna sensibilizzazione per la cultura della sicurezza negli ambienti di lavoro.
Perché ha deciso di iscriversi ad Anfos?
Per entrare a far parte di un’associazione di settore seria, da anni impegnata nella sicurezza sul lavoro.
Quali strumenti formativi ritiene siano più efficaci?
La formazione in aula o presso le aziende.
Cosa pensa della normativa riguardo la sicurezza sul lavoro in Italia?
Potenzialmente buona, bisogna impegnarsi per farne comprendere l’importanza e i benefici di una corretta applicazione.
Dieci domande ad un centro Anfos.