Richiedi un preventivo gratuito

DoRS, un centro per diffondere ricerche e buone pratiche anche in ambito di salute e sicurezza dei lavoratori

TORINO – Quotidiano Sicurezza, organo dell’Anfos, Associazione Nazionale Formatori per la Sicurezza sul Lavoro, ha intervistato la dottoresa Luisella Gilardi, alla quale ha chiesto di presentare il DoRS, struttura in cui lei opera curando in particolare la documentazione e letteratura scientifica che riguarda salute e sicurezza dei lavoratori e per cui ha pubblicato recentemente una ricerca sui lavori a turno e ad orario prolungato.

Cos’è il DoRS  e come nasce?

«Il DoRS è l’acronimo di Documentazione Regionale Salute. E’ dunque il Centro di Documentazione per la Promozione della Salute della Regione Piemonte. Nasce nel 1998 sull’esperienza biennale di sperimentazione di un centro di documentazione all’interno del Servizio di Epidemiologia dell’attuale ASL TO 3 e dall’esperienza maturata da alcuni di noi nel  CIPES che è la Confederazione Italiana per la Promozione della salute e l’Educazione Sanitaria. Essenzialmente si occupa di fornire documentazione a operatori impegnati in attività di prevenzione e promozione della salute, i  nostri utenti sono, per esempio gli operatori dei dipartimenti di prevenzione delle ASL. Dedica anche una parte delle sue attività alla diffusione, attraverso il sito web, dei migliori studi sui temi della prevenzione e della promozione della salute, all’assistenza degli operatori alla progettazione di interventi per la promozione della salute.
E’ costituito da un team multidisciplinare di persone, tra cui anche psicologi, esperti in scienze della formazione, medici, laureati in materie scientifiche, documentalisti.»

Qual’è funzione ricopre lei all’interno della struttura?

«All’interno del DoRS, data la mia formazione in materie scientifiche, mi occupo di  ricerca e di valutazione critica della letteratura scientifica soprattutto per gli ambiti: salute e sicurezza sul lavoro, rischio chimico e evidence based prevention. Scrivo recensioni e commenti di articoli scientifici per il sito, implemento la banca dati cancerogeni Matline http://www.dors.it/matline/index.php, organizzo corsi di formazione sull’uso delle banche dati per la ricerca della letteratura scientifica .
Mi piacerebbe definirmi un “knowledge broker”, ovvero un mediatore delle conoscenze, il cui compito è quello di far si che le conoscenze scientifiche sull’efficacia degli interventi siano incluse nei processi decisionali

Quali servizi il DoRS eroga in materia di salute e sicurezza dei lavoratori?

«Il DoRS, lavorando a stretto contatto con il gruppo degli epidemiologi sui temi del lavoro, è in grado di fornire dati su incidenza di infortuni e malattie professionali, documenti provenienti da letteratura sui rischi per la salute e sicurezza sul lavoro e sugli interventi efficaci per la prevenzione di infortuni e malattie professionali,  consulenza in materia di rischio chimico. E’ possibile formulare, a partire dal sito www.dors.it, un quesito  specifico a cui, in tempi brevi, viene fornita una risposta. Ricordo che il servizio è soggetto a tariffario per i privati o gli enti pubblici extra regionali. DoRS, infine, offre corsi di formazione sulla progettazione e sull’uso degli strumenti per la ricerca documentale anche per gli ambiti della salute e sicurezza sul lavoro.»

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo