Richiedi un preventivo gratuito

Formazione sicurezza lavoro e consulenza, dott. Fabrizio Lauroni, Colleferro (RM)

ROMA – Dieci domande per un centro ANFOS. Dott. Fabrizio Lauroni, titolare del centro di formazione Dott. Lauroni Fabrizio consulenza sulla sicurezza realtà con sede a Colleferro, provincia di Roma, che si occupa  di consulenza e gestione della sicurezza aziendale e opera da circa quattro anni su tutto il territorio regionale.

Dott. Lauroni, di cosa si occupa il suo centro di formazione?

Il mio centro di formazione si occupa di tutti gli aspetti riguardanti la sicurezza sui luoghi di lavoro, in particolare grazie anche ad ANFOS alla quale siamo iscritti, stiamo crescendo qualitativamente nell’ambito della formazione, offrendo ai nostri clienti un servizio di estrema efficienza. Il centro si occupa inoltre di consulenza e gestione della sicurezza.

Da quanto tempo opera in questo settore?

Opero in questo settore da molti anni, da prima della pubblicazione del D.lgs. 81/08, seguendo l’evoluzione della normativa fino agli ultimi aggiornamenti provenienti dagli Accordi Stato-Regione e dall’introduzione di provvedimenti recenti e linee guida.

Quali corsi sono attivati presso il vostro centro?

In grandi linee, tutti i corsi essenziali per le aziende edili altamente specializzate e per aziende di piccole e grandi dimensioni. Ultimamente ci stiamo specializzando anche per l’erogazione di corsi specifici come citato nell’Accordo Stato Regioni sull’abilitazione all’uso di attrezzature.

La vostra società eroga anche altri servizi?

Offriamo al cliente una gestione totale della sicurezza, dalla formazione alla redazione dei documenti di sicurezza. Inoltre, siamo specializzati anche nel settore alimentare, verifiche al D.P.R 462/11, elaborazione documenti come da D.M.10/03/1998.

Quali sono a suo giudizio le più forti richieste di formazione da parte delle aziende?

Ora si sta lavorando molto sulla formazione dei lavoratori e dei datori di lavoro per aggiornarli a quanto richiesto dagli Accordi Stato-Regione, inoltre, ci stiamo occupando molto di documentazioni aziendali com il DVR ad esempio.

Quali sono le problematiche che maggiormente affronta?

Poiché la normativa sulla sicurezza è molto complessa, notiamo come sia fondamentale aiutare le aziende, supportarle, assicurando un servizio completo ed efficiente grazie al lavoro di personale altamente qualificato.

Ritiene che i datori di lavoro siano sensibili ai temi della sicurezza o abbiano ancora necessità di una formazione adeguata?

Nelle grandi aziende siamo arrivati a una sensibilità abbastanza efficace ed efficiente; nelle aziende piccole a volte riscontriamo qualche difficoltà.

Perché ha deciso di iscriversi ad ANFOS?

Per l’unicità dei servizi, la rapidità e la disponibilità del personale, fattori che garantiscono al nostro centro una grande efficienza.

Quali strumenti formativi ritiene siano più efficaci?

Lo strumento formativo più efficace è quello che ci consente di mostrare le vere tematiche del D.lgs. 81/08 e il vero rischio derivante da una cattiva cultura della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Per questo il mio centro offre all’aziende un vero e proprio percorso formativo continuativo.

Cosa pensa della normativa sulla sicurezza sul lavoro in Italia?

Finalmente con i nuovi Accordi Stato Regione il D.lgs. 81/08 ha avuto un completamento effettivo.

Dieci domande per un centro ANFOS.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo