TRAPANI – Dieci domande per un centro Anfos. Carlo M. Mannone, referente formazione della ASS.Pi.MED. S.a.s. di Marsala (TP), azienda nata con l’obiettivo di “educare” le aziende al rispetto delle normative e portare all’estremo sud d’Italia la cultura della sicurezza sul lavoro presso tutti i datori di lavoro e verso i loro dipendenti. Offrire alle aziende la consulenza necessaria per professionalità e competenza e rispetto delle normative.
Sig. Mannone, di cosa si occupa il suo centro di formazione?
Ass.Pi.Med. S.a.s. si occupa ormai da anni di consulenza e formazione sulla sicurezza sul lavoro.
Da quanto tempo opera in questo settore?
Dal febbraio del 2009.
Quali corsi sono attivati presso il vostro centro?
Alla data odierna abbiamo attivi tre corsi di formazione/informazione: aggiornamento Rspp Dl Rischio alto; Rls; addetto al primo soccorso. Ass.Pi. MEd., nel corso degli anni, ha comunque attivato tutti i corsi relativi alla sicurezza sui luoghi di lavoro in tutti gli ambiti lavorativi.
La vostra società eroga anche altri servizi?
Sì, oltre alla consulenza e la formazione sulla sicurezza, possiamo ricevere incarichi per RSPP esterno, per la redazione di documenti quali Dvr, Pimus, Pos.
Quali sono a suo giudizio le più forti richieste di formazione da parte delle aziende?
La formazione in materia di sicurezza sul lavoro per adempiere gli obblighi normativi e la formazione per la sicurezza nei cantieri. L’Ass.Pi.Med. realizza inoltre iniziative di orientamento per offrire una risposta al fabbisogno formativo, sia per le aziende che per singoli professionisti, trasformando la conoscenza in valore strategico.
Ritiene che i datori di lavoro siano sensibili ai temi della sicurezza o abbiano ancora necessità di una formazione adeguata?
Ritengo che molti datori di lavoro necessitino del prendere coscienza che la sicurezza nei luoghi di lavoro è realmente fondamentale, di quanto sia fondamentale la cultura della sicurezza.
Perché ha deciso di iscriversi ad Anfos?
Per dare la possibilità ai nostri clienti di usufruire di ulteriori servizi utili alle loro aziende, grazie alla collaborazione con un’associazione seria e competente che lavora con noi in sinergia e con professionalità.
Quali strumenti formativi ritiene siano più efficaci?
Ritengo che i corsi di formazione in aula siano molto efficaci, se gestiti con un numero max di 10/15 discenti, corsi che oltre alle lezioni frontali prevedano anche proiezioni di slides esplicative e/o filmati.
Cosa pensa della normativa riguardo la formazione per la sicurezza in Italia?
Il T.U. sulla sicurezza, e le norme che lo hanno seguito, mi sembrano un ottimo strumento, per una formazione seria e adeguata alla classificazione di rischio aziendale.
Dieci domande per un centro Anfos.