ROMA – Prosegue la rubrica “Dieci domande per un centro ANFOS”, spazio dedicato alla presentazione e alla conoscenza degli iscritti all’Associazione Nazionale Formatori per la Sicurezza e al proprio punto di vista, alle proprie considerazioni riguardanti la salute e sicurezza del lavoro nelle aziende.
Questa volta abbiamo incontrato Paolo Quattrone, titolare della “MP Sicurezza & Antincendio” di Reggio Calabria.
Di cosa si occupa il suo centro di formazione?
L’azienda si occupa di garantire al cliente un servizio completo sulla sicurezza, oltre la formazione è un punto di riferimento per le aziende della provincia di Reggio Calabria per la vendita all’ingrosso di D.P.I. abbigliamento da lavoro di qualsiasi tipo articoli per la protezione e la sicurezza sul lavoro, attrezzature e materiale antinfortunistico e segnaletica aziendale, attrezzature di pronto soccorso, sistemi antiscivolo, estintori d’incendio, indumenti ed attrezzature per l’antincendio.
Da quanto tempo opera in questo settore?
L’ azienda opera dal 1990.
Quali corsi sono attivati presso il vostro centro?
Il Centro eroga i principali corsi di formazione in materia di salute e sicurezza come previsto dalla normativa. Tra questi il corso per RSPP (Modulo A-C e Modulo B per diversi macrosettori), corsi per Addetto primo soccorso, Addetto antincendio, Rappresentante dei lavoratori. Inoltre eroghiamo corsi per mansioni specifiche quali carrellisti, carro pontisti.
La vostra società eroga anche altri servizi?
Grazie a dei professionisti, sia interni alla struttura che esterni, l’azienda eroga servizi quali pratiche per l’ottenimento del C.P.I., certificazione e perizie giurate, servizio di manutenzione e gestione Impianti antincendio, sorveglianza sanitaria ed Elaborazione DVR, DUVRI, POS, PSC.
Quali sono a suo giudizio le più forti richieste di formazione da parte delle aziende?
I corsi che ci vengono richiesti con più frequenza sono corsi per il Datore di Lavoro che vuole assumere il ruolo di RSPP, corsi per il Responsabile del lavoratori per la sicurezza, RLS, e i corsi di primo soccorso e antincendio.
Ritiene che i datori di lavoro siano sensibili ai temi della sicurezza o abbiano ancora necessità di una formazione adeguata?
Ritengo che i datori di lavoro siano molto sensibili sul tema della sicurezza sul posto di lavoro ma che necessitino ancora di tanta informazione e formazione sulle normative del Testo Unico 81/08 e del D. Lgs 109, in modo da poter migliorare le conoscenze delle proprie responsabilità verso la tutela della salute dei propri dipendenti
Perché ha deciso di iscriversi ad ANFOS?
Perche è un’associazione nazionale impegnata nella formazione e lo sviluppo della sicurezza negli ambienti di lavoro con decine di centri convenzionati in tutto il territorio italiano.
Quali strumenti formativi ritiene siano più efficaci?
Lo strumento più efficace è il modo in cui si analizza un concetto mostrando all’interlocutore un evento un oggetto o una situazione tramite un video, una forma grafica, o una slide.
Cosa pensa della normativa riguardo la formazione per la sicurezza in Italia (Testo Unico 81 del 2008 e decreto legislativo 106/2009)?
Che sono passati parecchi anni, circa 60 anni, per adeguare il sistema normativo della tecnica e del sistema di organizzazione del lavoro. Anche se nei piccoli artigiani poteva essere snellito.