Richiedi un preventivo gratuito

Formazione sicurezza lavoro e specializzazione, Viola, CIDEC Partinico (PA)

PALERMO – Dieci domande per un Centro ANFOS. Architetto Francesco Viola, responsabile formazione del Centro Servizi CIDEC di Partinico, in provincia di Palermo.

Architetto Viola , di cosa si occupa il suo centro di formazione?

Il centro promuove e organizza per gli associati iniziative culturali e corsi di aggiornamento e di specializzazione professionale necessari alla migliore qualificazione delle attività. Tra questi eroghiamo tutti i corsi di formazione sulla sicurezza sul lavoro in cantieri temporanei mobili e fissi secondo il D.lgs. n. 81 del 9 Aprile del 2008 e s.m.i., nonché corsi di preparazione alle attività mercantili, artigianali, turistico-alberghiero, consortili e dei servizi. I corsi sono organizzati direttamente dall’associazione o mediante enti riconosciuti.

Da quanto tempo opera in questo settore?

Opero nel settore da 6 anni circa.

Quali corsi sono attivati presso il vostro centro?

 

I corsi attivati presso il nostro centro servizi sono RSPP datore di lavoro, RSPP mod. C, RLS, addetto antincendio basso medio e alto, addetto al primo soccorso A-B-C, coordinatore per la sicurezza e quasi tutti i corsi riguardanti la specializzazione sulle attrezzature di lavoro secondo l’Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012 e secondo l’art. 73 comma 5 del D.Lgs. n. 81/2008.

La vostra associazione eroga anche altri servizi?

La nostra associazione eroga molti altri servizi tra i quali: promuovere e sostenere l’attività sindacale delle categorie rappresentate tutelando gli interessi degli associati nel rispetto delle legislazioni vigenti; partecipare alle trattative per i contratti nazionali, regionali, provinciali,integrativi e aziendali di categoria in rappresentanza delle categorie degli associati; svolgere attività di servizi in favore delle categorie degli associati nel settore della consulenza contabile, fiscale, tributaria, tecnico, sociale, amministrativa, previdenziale, assicurativa del lavoro, turistico-alberghiera, sulla sicurezza sul lavoro, immobiliare, finanziaria di patronato e ricreativa promuovendo a tal uopo l’istituzione di appositi centri autorizzati di assistenza fiscale e centri di assistenza finanziaria sia a livello locale che di struttura territoriale più ampia avvalendosi di qualificati professionisti del settore iscritti negli appositi albi;svolgere e/promuovere attività di ricerca,mediante convegni, incontri, dibattiti e quanto altro opportuno e/o necessario.

Quali sono a suo giudizio le più forti richieste di formazione da parte delle aziende?

Le principali richieste di formazione da parte delle aziende riguardano, nell’ordine, i corsi per RSPP datore di lavoro, RLS, addetto antincendio, addetto al primo soccorso e infine i corsi di formazione e informazione del personale.

Quali sono le problematiche che maggiormente affronta?

Nello svolgimento del nostro lavoro una delle problematiche che ci troviamo a dovere gestire è il far capire che la sicurezza è importante e che seguire i corsi di formazione e acquisire un attestato non ha come fine evitare le sanzioni da parte degli organi di vigilanza ma migliorare la realtà aziendale e la salute e sicurezza dei lavoratori.

Ritiene che i datori di lavoro siano sensibili ai temi della sicurezza o abbiano ancora necessità di una formazione adeguata?

Ritengo che, in generale, non tutti i datori di lavoro siano sensibili alla sicurezza. Molti invece, forse per esperienza dovuta a infortuni capitati sul posto di lavoro, lo sono e si affidano a noi per migliorare la propria realtà aziendale in modo da ridurre il più possibile gli eventuali incidenti che potrebbero capitare in azienda.

Perché ha deciso di iscriversi ad ANFOS?

Perché vogliamo che i nostri attestati seguano i nostri principi: serietà, professionalità, efficienza, riconoscibilità e trasparenza.

Quali strumenti formativi ritiene siano più efficaci?

La formazione in aula seguita da esempi pratici e prove pratiche sul posto.

Cosa pensa della normativa riguardo la formazione per la sicurezza in Italia?

Credo che sia una legge e un tema in continuo aggiornamento in quanto la sicurezza è all’ordine del giorno. Penso comunque che il D.Lgs. n. 81/2008 sia una buona normativa ma carente in alcuni punti dove il legislatore non si esprime al meglio.

Dieci domande per un centro ANFOS.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo