AGRIGENTO – “Dieci domande per un Centro ANFOS”. Ing. Francesco Vullo, amministratore unico, project manager e formatore per la sicurezza della SICEF Srl una società di servizi, con sede ad Agrigento, fondata da professionisti con una consolidata del settore Ambiente, Qualità e Sicurezza.
Ing. Vullo di cosa si occupa il suo centro di formazione?
Il nostro centro si occupa della programmazione e dello svolgimento di corsi di formazione previsti dal D.Lgs. n. 81/08 e dagli Accordi Stato Regioni di recente emanazione, sia in sede sia presso le aziende clienti e offre assistenza e supporto alle ditte operanti nell’ambito dell’edilizia, del commercio, dell’industria e dei servizi ai fini dell’ottemperamento agli obblighi previsti dalla normativa vigente in materia e della sensibilizzazione alla cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro sia dei datori di lavoro che dei lavoratori.
Da quanto tempo opera in questo settore?
Da 6 anni.
Quali corsi sono attivati presso il vostro centro?
Attualmente sono attivi i corsi relativi alle figure di RSPP, addetto antincendio emergenza ed evacuazione, addetto primo soccorso, operatore addetto alla conduzione di escavatori, pale caricatrici frontali e terne, operatore addetto alla conduzione di gru per autocarro, RLS, formazione generale e specifica dei lavoratori per i settori delle varie classi di rischio, preposto e addetto al montaggio e allo smontaggio di ponteggi.
La vostra società eroga anche altri servizi?
Analisi e valutazione dei rischi industriali e del lavoro, progettazione di sistemi di gestione aziendali Sicurezza, Ambiente e Qualità, classificazione e gestione delle sostanze pericolose, formazione sull’ambiente e sulla sicurezza. La capacità di fornire assistenza personalizzata sugli adempimenti di ambiente e sicurezza, la competenza nel suggerire gli interventi migliorativi e gli strumenti più opportuni, l’attitudine ad individuare nuove soluzioni costituiscono gli elementi che caratterizzano la nostra consulenza.
I nostri servizi sono rivolti alle aziende di qualsiasi settore e alla Pubblica Amministrazione, alle associazioni imprenditoriali e a quelle dei lavoratori operanti su tutto il territorio nazionale. Serietà professionale ed approfondita conoscenza delle normative e degli standard ci permettono di essere apprezzati interlocutori delle diverse realtà lavorative.
SICEF Srl offre alla propria clientela servizi relativi alla sicurezza sui luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008) e sistemi di gestione della sicurezza sul lavoro, sia sulla base delle linee guida INAIL-ISPESL-UNI che sulla norma OHSAS 18001:2007, Qualità (UNI ISO 9001:2008), Ambiente (UNI 14001), formazione e informazione, prevenzione incendi, sicurezza impianti, sicurezza cantieri e gestione rifiuti (D.Lgs. 152/06).
Quali sono a suo giudizio le più forti richieste di formazione da parte delle aziende?
Indubbiamente le aziende sono maggiormente interessate ai corsi relativi alla formazione generale e specifica dei lavoratori, alla formazione delle figure di preposto e addetto al montaggio e allo smontaggio ponteggi, di RLS e di operatori addetti all’utilizzo di macchine movimento terra e di gru per autocarro.
Quali sono le problematiche che maggiormente affronta?
Una delle problematiche che maggiormente si affronta consiste nel fatto che spesso i responsabili aziendali ignorano l’importanza di garantire adeguati livelli di sicurezza e di tutela della salute dei propri dipendenti e considerano l’obbligo della formazione esclusivamente un onere economico.
Ritiene che i datori di lavoro siano sensibili ai temi della sicurezza o abbiano ancora necessità di una formazione adeguata?
Rispetto al passato, i datori di lavoro sono certamente più sensibili ai temi della sicurezza ma c’è ancora tanto da lavorare soprattutto in contesti particolarmente critici come quello dei cantieri temporanei o mobili, laddove si assiste frequentemente a gravi inottemperanze da parte dei datori di lavoro o dei dipendenti, ad esempio in relazione alla consegna ed all’utilizzo corretto ed appropriato dei dispositivi di protezione individuale.
Perché ha deciso di iscriversi ad ANFOS?
Perché si tratta di un’associazione seria, professionale e ben organizzata che propone numerosi servizi con i quali possono essere pienamente soddisfatte le richieste della clientela in materia di formazione, informazione ed addestramento sulla sicurezza.
Quali strumenti formativi ritiene siano più efficaci?
Le lezioni frontali in aula da associare alle attività pratiche, comprendenti sia la proiezione di filmati e video inerenti le tematiche affrontate sia l’analisi di casi aziendali, alle simulazioni nel contesto lavorativo di riferimento e lavori o discussioni di gruppo sulle specifiche problematiche esaminate durante i corsi di formazione.
Cosa pensa della normativa riguardo la formazione per la sicurezza in Italia?
La normativa ha fatto notevoli passi avanti negli ultimi anni, anche grazie alla pubblicazione degli Accordi Stato Regioni del 21/12/2011 e del 22/02/2012. Tuttavia vanno ancora chiariti numerosi aspetti ed è necessario orientare definitivamente la mentalità dei datori di lavoro e dei lavoratori verso la cultura della sicurezza perché “sicurezza” è sinonimo di “vita”.