ROMA – Intervistato un anno fa in occasione del lancio di un convegno a Pisa, abbiamo ascoltato di nuovo l’ing. Claudio Zini su alcune novità riguardanti il Network 231.
Ing. Zini, quale il servizio che sta per lanciare?
Prima di descrivere quale servizio sto per lanciare credo sia doveroso fare una importante premessa. Il Testo Unico sulla sicurezza ha introdotto una novità nel panorama legislativo nazionale: la possibilità di portare in giudizio l’impresa, in aggiunta alle persone fisiche.
Quindi a un inasprimento delle pene e sanzioni per le persone fisiche si è aggiunta una novità: la possibilità per l’impresa di vedersi applicare sanzioni economiche nel caso in cui si verifichino due reati, l’omicidio colposo o lesioni gravi o gravissime conseguenti al non rispetto della normativa sulla sicurezza.
Questo perché il testo unico sulla sicurezza ha integrato l’elenco dei reati che, in base al Decreto Legislativo 231/2001, fanno scattare la responsabilità per la persona giuridica.
Il decreto ha previsto però condizioni in cui l’azienda può evitare sanzioni, dimostrando e organizzandosi per presidiare il rischio di commissione del reato. Molti professionisti e moltissime aziende non conoscono la tematica oppure ne vengono a conoscenza troppo tardi. Altri conoscono il tema ma sono spaventati dai costi, dalla complicazione gestionale. Altri sono sconsigliati da professionisti di fiducia in quanto l’adeguamento al decreto non è obbligatorio, ma facoltativo.
Venendo al punto Network231 ha predisposto un pacchetto di consulenza in collaborazione con professionisti e partner per assistere le imprese in merito all’art.30 del Testo Unico sulla Sicurezza. Trattasi di un pacchetto che prende in considerazione le esigenze normative (in quanto al suo interno abbiamo previsto un audit legale da parte di specialisti in materia), le esigenze di gestione di tutti gli adempimenti (in quanto grazie ad una collaborazione con un importante partner nazionale forniamo una piattaforma di gestione informatizzata), le esigenze relative al D.Lgs. 231/2001 (in quanto la soluzione rispetta in pieno i requisiti di un Sistema di Gestione per la Sicurezza sui Luoghi di lavoro come richiesto dall’articolo 30 per avere l’esimente in base al D.Lgs. 231/2001). Ultima ma, visto il periodo, non ultima, abbiamo predisposto un piano dei pagamenti estremamente vantaggioso per le imprese.
La soluzione proposta permette all’azienda di avere il 90% dei requisiti per potere certificare il proprio sistema di gestione della sicurezza in base alla norma OHSAS 18001 ottenendo conseguentemente uno sgravio sui contributi Inail. L’insieme delle soluzioni proposte possono portare molte imprese a recuperare su un arco temporale di due anni tutte le spese sostenute per la consulenza, mettendo però al riparo la propria azienda da brutte sorprese.
A chi si rivolge il servizio.
Il pacchetto di consulenza Network231 ha due target ben definiti. Da una parte quello più naturale: le aziende con rischi collegati alla sicurezza sui luoghi di lavoro, quindi tutte le aziende di produzione, le aziende edili. A queste aziende offriamo l’insieme del pacchetto di consulenza oltre che una piattaforma software per la gestione di tutti gli adempimenti collegati al Testo Unico sulla Sicurezza, senza costi aggiuntivi per l’impresa.
Il scondo target per noi fondamentale sono i professionisti che assistono le aziende, quindi tutti i consulenti sulla sicurezza, dottori commercialisti, consulenti del lavoro, che possono trovare in Network231 un partner affidabile, competente e qualificato per offrire ai propri clienti un servizio ad alto valore aggiunto.
Molto importante per Network231 è la collaborazione con i consulenti sulla sicurezza. Esiste infatti un reciproco interesse a una partnership: il consulente ha il vantaggio di offrire un servizio di adeguamento al D.Lgs. 231/2001 attraverso una struttura qualificata, garantendo all’azienda ottimizzazione della gestione degli adempimenti grazie all’informatizzazione, diventando partner del team di consulenza e non soggetto “sotto esame”; per Network231 il vantaggio si concretizza nel poter usufruire di un interlocutore qualificato e quindi di grande supporto per fornire adeguate soluzioni gestionali al cliente.
Quali le novità che il servizio introduce.
Fino ad oggi, le consulenze sul D.Lgs. 231/2001, prendevano in considerazione tutto il novero dei reati presupposto, con conseguente aumento dei valori delle offerte commerciali. Il risultato era, e in molti casi lo è tuttora, che le aziende accantonano il progetto confidando nella buona sorte.
Il tipo di consulenza predisposta da Network231 è molto verticalizzata sui reati collegati al T.U. sulla sicurezza consentendo all’azienda sia vantaggi gestionali, sia vantaggi da un punto di vista della applicazione del D.Lgs. 231/2001.
Come si inserisce nell’offerta della sua società.
Il pacchetto di consulenza che stiamo proponendo si inserisce nel panorama delle offerte sul D.Lgs. 231/2001 come offerta molto specialistica, risultato della sinergia fra vari partner e la rete di 350 professionsiti che in modo più o meno stretto fanno riferimento a Network231.
Questo pacchetto di consulenza si ricollega anche a una forte attività di sensibilizzazione sul territorio che attiveremo dal mese di maggio in poi grazie auna campagna di affiliazione che svilupperemo su tutto il territorio nazionale per la ricerca di centri di formazione con l’obiettivo di avere almeno un punto formativo in ogni provincia.
I professionisti che collaborano con Network231 possono quindi affrontare i temi connessi al D.Lgs. 231/2001 su tutti gli aspetti, in tutte le aziende e su tutto il territorio nazionale e non solo. Le esperienze dei vari professionisti mi permettono di affermare che Network231 può accedere ad un bacino di professionisti che coprono oltre il 90 % delle consulenze sul D.Lgs. 231/2001 fatte negli ultimi dieci anni.
Contemporaneamente Network231 gestisce i gruppi più numerosi sui social network professionali inerenti il D.Lgs. 231/2001 (gruppo Consulenti D.Lgs. 231/2001 e gruppo “Associazione Italiana Divulgazione 231” su LinkedIn). In aggiunta Network231 è realtà che ha avuto riconoscimenti importanti in tema D.Lgs. 231/2001 per l’accreditamento sul territorio nazionale dei propri corsi di formazione contando ad oggi oltre cento accreditamenti da parte degli ordini professionali oltre che dal Consiglio Nazionale Forense, massimo organo per la qualifica dei corsi di formazione rivolti agli avvocati.
Vorrei però aggiungere una cosa importante, visto il periodo. Abbiamo studiato un piano di pagamenti con un saldo delle nostre competenze a 120 giorni rispetto al termine della consulenza. Questo per permettere all’azienda di potere spalmare nel futuro l’onere economico per un beneficio che comunque ottiene immediatamente.
Vorrei infine accennare a una novità: per le aziende che si affidano a noi per questo tipo di consulenza offriamo, grazie ad una partnership con un importante broker assicurativo, una polizza di tutela legale, stipulata a nostro nome, con beneficiario l’azienda cliente, per la copertura di spese legali per procedimenti relativi a D.Lgs. 231/2001, normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, normativa ambientale, privacy per un massimale di 50.000 Euro per un periodo di due anni. Un ulteriore incentivo che mette in sicurezza l’azienda e le persone fisiche coinvolte in eventuali violazioni da spese impreviste. Alla scadenza della polizza l’azienda è completamente libera di continuare o meno il contratto con la compagnia di assicurazione, in quanto la polizza è intestata a noi e non all’azienda cliente, che ne sarà solo la beneficiaria.
Concludendo credo di potere affermare che abbiamo studiato un pacchetto di consulenza con un importante mix di alta professionalità, soluzioni gestionali efficaci, adeguato piano dei pagamenti in modo tale da potere venire incontro a tutte le esigenze delle imprese in questo periodo.