ROMA – La Direzione Centrale Rischi dell’Inail ha provveduto ad aggiornare i modelli per la comunicazione preventiva e per la variazione dei dati per il lavoro occasionale di tipo accessorio. Inoltre è stata aggiornata anche la tabella dei codici per la corretta comunicazione di lavoro occasionale accessorio.
L’aggiornamento risponde a criteri di semplificazione per permettere ai datori di lavoro di adempiere con facilità ai loro obblighi ed è stato operato in ordine da uniformare la banche dati Inps e Inail.
La tabella dei codici di lavoro occasionale accessorio è stata quindi adeguata ai nuovi tracciati concordati con INPS e sono stati rielaborati nuovi modelli che i committenti, datori di lavoro, dovranno utilizzare con effetto immediato.
Sarà inoltre data a breve doverosa e puntuale informazione sull’implementazione di nuove funzionalità che permettono l’invio cumulativo di più denunce di lavoro occasionale accessorio facenti capo allo stesso committente e alla ricerca e correzione in banca dati, attraverso il Contact Centre, di eventuali inesattezze ed errori di compilazione.
Di prossima pubblicazione anche l’aggiornamento del manuale utente relativo alle denunce di lavoro occasionale accessorio trasmesse per vie informatiche.
In ragione di diffondere nel modo più efficace e veloce possibile una nuova procedura che permetta di uniformare le modalità di gestione di tale tipologia lavorativa presso l’INAIL alla procedura adottata dall’INPS e di realizzare in questo modo un efficace monitoraggio del fenomeno, è necessario che Direzioni regionali e provinciali dell’Inail diano massima pubblicità agli aggiornamenti effettuati così come sottolineato nella sua comunicazione dal Direttore Generale, Ing. Ester Rotoli, in cui si invita a diffondere informazione capillare riguardante nello specifico:
- Obbligo per i committenti di lavoro occasionale accessorio di avvalersi, con effetto immediato, esclusivamente dei nuovi modelli di fax allegati predisposti per la comunicazione preventiva e la variazione dati relativi a tale tipologia lavorativa, curando di compilare tutti i campi dei nuovi modelli di fax con la massima attenzione. Questo canale di trasmissione, infatti, comporta le maggiori difficoltà di gestione, stante la possibilità di trasmettere informazioni incomplete e illeggibili.
- Obbligo per i committenti di lavoro occasionale accessorio, anche in caso di procedura gestita dall’INPS, di effettuare sempre la comunicazione preventiva all’INAIL mediante il Contact center Inps/Inail (numero di telefono gratuito 803.164), il numero di fax gratuito INAIL 800.657657, il sito www.inail.it/sezione ‘Punto cliente‘, indicando, oltre ai propri dati anagrafici e al codice fiscale, l’anagrafica di ogni prestatore ed il relativo codice fiscale, il luogo di svolgimento, le date presunte di inizio e fine della prestazione occasionale di tipo accessorio e l’attività che dovrà essere svolta.
- Obbligo per i committenti di lavoro occasionale accessorio di indicare nella comunicazione preventiva prestazioni di durata non maggiore di trenta giorni di calendario (date presunte di inizio e fine prestazione).
Nuovo modello denuncia (.pdf 341 kb)
Nuovo modello variazione (.pdf 329 kb)
Tabella codici attività (.doc 44 kb) – (.pdf 32 kb)