ROMA – Siglato da Inail e Inps un protocollo d’intesa per la trasmissione dei dati riguardanti i lavoratori assenti per malattia, protocollo che avrà l’obiettivo di incrementare le capacità conoscitive e di ricerca del Registro nazionale tumori.
Malattie professionali, tecnopatie. L’intesa che avrà durata triennale permetterà a Inps di comunicare a Inail dati contributivi, dati aziendali e informazioni sulle assenze per malattia, che riguarderanno gran parte delle aziende private italiane.
Tali dati saranno a disposizione di Inail per il monitoraggio e lo studio dei rischi occupazionali correnti, dell’esposizione ad agenti chimici e cancerogeni, per incrementare quindi le capacità del Registro nazionale tumori.
Le attività dell’accordo e lo sviluppo del Registro nazionale tumori, rispondono alle previsioni dell’articolo 244 del DLgs 81/08 Testo Unico sicurezza sul lavoro. Inail in base a tale articolo e citando l’accordo “svolge funzioni di monitoraggio dei rischi occupazionali da esposizione ad agenti chimici cancerogeni e dei danni alla salute che ne conseguono e a tale scopo raccoglie, registra, elabora ed analizza i dati di carattere occupazionale rilevati, nell’ambito delle rispettive attività istituzionali, dall’Inps”.
Info: accordo Inail e Inps dati tumori professionali