ROMA – Sarà diffuso attraverso giornali, radio, internet e tv per tutto il mese di gennaio il messaggio della nuova campagna INAIL per l’assicurazione contro gli infortuni domestici: “I rischi in casa rendono fragili le tue certezze? Assicurati con INAIL”.
L’immagine centrale della campagna, è quella di un bicchiere in frantumi a ricordare che nessuno di noi è indistruttibile, evidenziando quindi l’importanza di non sottovalutare i rischi che si corrono nel lavoro domestico.
Ricordiamo che l’assicurazione è obbligatoria per chiunque abbia un età compresa tra i 18 ed i 65 anni e svolga “in via non occasionale, gratuitamente e senza vincolo di subordinazione, lavoro finalizzato alle cure della propria famiglia e dell’ambiente in cui si dimora”.
Il premio assicurativo ammonta a 12,91 euro l’anno e si può pagare tramite bollettino postale (reperibile negli stessi Uffici delle Poste Italiane o presso le sedi INAIL) o anche online con carta di credito o postepay. Sono esclusi dal pagamento del premio coloro che svolgono altra attività che comporti l’iscrizione a forme obbligatorie di previdenza sociale. È invece a carico dello Stato il pagamento del premio per coloro il cui reddito nell’anno precedente non ha superato i 4.648,11 euro o che fanno parte di un nucleo familiare il cui reddito complessivo non supera i 9.296,22 euro.
Per approfondire: Assicurazione contro gli infortuni domesciti, campagna INAIL 2012.