ROMA – Scade il 16 giugno 2011 il termine previsto da INAIL per il versamento dei premi assicurativi dovuti per l’autoliquidazione 2010/2011 da parte delle imprese di autotrasporto di merci in conto terzi. Il pagamento è stato differito dalla Legge 26 febbraio 2011, n. 10 di conversione con modificazioni del D.L. 29 dicembre 2010, n. 225. Gli interessati potranno usufruire di un premio di riduzione sul suddetto pagamento.
In attuazione di quanto stabilito dal art. 1 comma 40 della legge 220/2010, per il sostegno del settore dell’autotrasporto, il presidente dell’INAIL, Dott. Sartori, ha approvato con apposita delibera datata 30 maggio sia la riduzione del 14,7 % dei premi unitari dovuti dalle imprese artigiane che la rimodulazione dei tassi per le voci 9121 e 9123 della “Gestione industria, artigianato e terziario”.
Le suddette agevolazioni sono rese possibili da risorse stanziate da decreto interministeriale in corso di pubblicazione che ammontano ad un totale di 105 milioni di euro così ripartiti:
- 94 milioni di euro per la riduzione del tasso medio di tariffa per le gestione industria, artigianato e terziario;
- 11 milioni di euro per la riduzione del tasso di premio unitario speciale per le imprese artigiane del settore.
Il provvedimento varia come segue i tassi di tariffa per la gestione artigianato, terziario e industria.
Gestione artigianato:
- Le imprese classificate in voce 9121 applicheranno un tasso di tariffa 87 (contro la precedente di 130);
- le imprese classificate in voce 9123 applicheranno un tasso di tariffa 70 (contro la precedente di 105)
Gestione terziario:
- Le imprese classificate in voce 9121 applicheranno un tasso di tariffa 73 (contro la precedente di 110);
- le imprese classificate in voce 9123 applicheranno un tasso di tariffa 42 (contro la precedente di 64).
Gestione industria:
- Le imprese classificate in voce 9121 applicheranno un tasso di tariffa 85 (contro la precedente di 130);
- le imprese classificate in voce 9123 applicheranno un tasso di tariffa 57 (contro la precedente di 87).
La Direzione centrale rischi ha diramato circolare alle strutture centrali e territoriali per dare notizia dell’approvazione dei nuovi tassi e per comunicare che è stata avviata la spedizione alle imprese del modello 20 SM con le tariffe aggiornate. Qualora le imprese non ricevano in tempo utile il suddetto modello, possono farne richiesta presso le sedi territoriali che provvederanno alla ristampa e alla consegna del modello aggiornato.