Richiedi un preventivo gratuito

Dispositivi tecnici e sostegno invalidi del lavoro, regolamento INAIL

ROMA – Approvata dalla presidenza dell’INAIL la nuova versione del “Regolamento per l’erogazione agli invalidi del lavoro di dispositivi tecnici e di interventi di sostegno per il reinserimento nella vita di relazione”. Questo documento regola  e definisce le diverse tipologie di intervento che l’INAIL fornisce a favore degli infortunati: dalla fornitura di protesi, ad attività di riabilitazione e reinserimento sociale, al sostegno ai familiari delle vittime sul lavoro.

Le novità introdotte dal regolamento rientrano nell’ottica della “tutela globale e integrata” e riguardano la presa in carico dell’invalido in tutti gli aspetti della sua persona. Il regolamento pertanto prevede:

  • “L’introduzione di nuovi dispositivi dotati di cosmesi e tecnologie avanzate;
  • l’ampliamento della fornitura di protesi e/o ausili specifici per attività sportiva;
  • l’ampliamento della gamma dei sistemi domotici;
  • la previsione di interventi di sostegno per il reinserimento nella vita familiare, sociale e lavorativa;
  • con il nuovo Regolamento l’INAIL intende anche supportare i familiari del lavoratore infortunato o tecnopatico nella gestione delle problematiche che possono intervenire e/o acuirsi a seguito di un infortunio o malattia professionale ed i familiari superstiti del lavoratore deceduto per cause lavorative.

“Un nuovo volto che vede l’INAIL impegnato a 360 gradi in quella che è la presa in carico integrata del lavoratore infortunato” – è il commento del presidente INAIL Marco Fabio Sartori – “Vogliamo cioè realizzare quel ciclo di tutela che possa dare tutte le risposte che si attende chi è rimasto coinvolto in incidenti sul lavoro e con lui, i suoi famigliari. E proprio in quest’ottica si inseriscono le disposizioni contenute nel Regolamento per l’erogazione di prestazioni di assistenza protesica agli invalidi del lavoro. Si tratta di un documento che migliora e amplia l’offerta di prestazioni e di servizi finalizzati al recupero dell’autonomia da parte della persona con disabilità di lavoro, anche attraverso forme di personalizzazione delle protesi e degli ausili sempre più adeguate all’evoluzione tecnologica e alle esigenze degli assistiti”.

l’introduzione di nuovi dispositivi dotati di cosmesi e tecnologie avanzate;
l’ampliamento della fornitura di protesi e/o ausili specifici per attività sportiva;
l’ampliamento della gamma dei sistemi domotici;
la previsione di interventi di sostegno per il reinserimento nella vita familiare, sociale e lavorativa;  
con il nuovo Regolamento l’INAIL intende anche supportare i familiari del lavoratore infortunato o tecnopatico nella gestione delle problematiche che possono intervenire e/o acuirsi a seguito di un infortunio o malattia professionale ed i familiari superstiti del lavoratore deceduto per cause lavorative.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo