ROMA – Come già annunciato nel mese di maggio (leggi anche “Fondo per le vittime dell’amianto, regolamento INAIL”) diventa operativo il Fondo per le vittime per l’amianto: da settembre l’INAIL, in attuazione del decreto interministeriale del 12 gennaio 2011 avvierà l’erogazione dei benefici.
Il Fondo, voluto con legge n. 244 del 24 dicembre 2007, stabilisce, a partire dal 2008 il riconoscimento di un beneficio addizionale a favore dei lavoratori titolari di rendita diretta a cui sia stata riconosciuta una patologia abesto-correlata per esposizione ad amianto e a fibra fiberfrax. Hanno diritto al beneficio anche i loro superstiti.
L’erogazione dei fondi avverrà per scaglioni. Il primo scaglione riguarda i benefici relativi agli anni 2008 e 2009, già stanziati in bilancio. Il pagamento di questi benefici avverrà in soluzione unica, entro il mese di settembre per un primo blocco di circa diecimila aventi diritto ed entro dicembre 2011 sarà versato a tutti i restanti beneficiari.
I benefici spettanti per l’anno 2010 saranno versati ai beneficiari, sempre in soluzione unica, entro il 30 giugno 2012, successivamente al trasferimento delle risorse finanziarie da parte dello Stato e del versamento dell’addizionale da parte delle imprese.
Allo stesso modo si dovrà attendere il trasferimento dei fondi statali anche per ricevere il primo acconto 2011 che sarà erogato sul primo rateo utile.
Si ricorda che per l’accesso al beneficio non deve essere presentata alcuna istanza e che in caso di mancata erogazione della prestazione aggiuntiva o per errata misura corrisposta è possibile presentare ricorso con lettera raccomandata A.R. o presentata a mano presso le Strutture Territoriali competenti.
Per ulteriori informazioni: Fondo per le vittime dell’amianto: l’INAIL avvia i pagamenti