ROMA – INAIL ha disposto che a partire da questo febbraio i lavoratori cui è stata riconosciuta una malattia asbesto correlata possano percepire i benefici aggiuntivi relativi all’annualità 2011.
Il pagamento dei benefici rientra nel programma del Fondo per le vittime dell’amianto, fondo istituto con la legge finanziaria del 2007 che sancisce che ogni lavoratore, già titolare di rendita diretta, che sia vittima di patologie causate da esposizione ad asbesto e alla fibra fiberfrax, percepisca una prestazione aggiuntiva. Il provvedimento è esteso anche ai loro familiari titolari di rendita superstiti. Ricordiamo che il beneficio è erogato automaticamente agli interessati senza che questi debbano presentarne richiesta.
L’INAIL ha pertanto stabilito che gli aventi diritto nel mese di febbraio percepiscano il primo acconto pari al 10% della prestazione percepita nell’anno 2011. Nei prossimi mesi verrà stabilita la percentuale del secondo acconto mentre bisognerà attendere il prossimo anno per definire la percentuale relativa al conguaglio.
Per quanto riguarda l’annualità 2010 è invece già stabilito che gli aventi diritto percepiscano in soluzione unica il 15%della rendita. Questo pagamento potrà avvenire solo a seguito del trasferimento all’Istituto di apposite risorse finanziarie statali, ricordiamo infatti che il Fondo Vittime per l’Amianto è a contabilità autonoma e separata e finanziato con risorse provenienti dal bilancio dello stato e dalle imprese.
Infine, coerentemente con quanto annunciato a settembre (leggi anche “Fondo amianto, INAIL avvia l’erogazione dei benefici”, l’Istituto sta in questi giorni concludendo l’erogazione delle prestazioni aggiuntive relative agli anni 2008 e 2009.
Per approfondire: Fondo vittime dell’amianto: INAIL eroga le prestazioni per il 2011.