ROMA – “Gian Paolo Sassi è stato nominato commissario straordinario dell’INAIL – con gli stessi poteri attribuiti al presidente – a decorrere dal 10 novembre 2011. Nato a Varese nel 1952, avvocato specializzato in diritto del lavoro e previdenziale, Sassi è molto conosciuto nella realtà del welfare italiano.
Attualmente consigliere del Viminale per la pianificazione strategica, è stato, infatti, dal gennaio del 2004 al settembre del 2008 presidente dell’Inps, istituto presso il quale – dal dicembre del 2002 al luglio del 2004 – aveva già svolto l’incarico di commissario straordinario.
Tra le esperienze maturate in precedenza, dal giugno del 2001 al dicembre 2002, Sassi è stato anche consigliere giuridico dell’allora ministro del Lavoro, Roberto Maroni, e dal 1981 – in qualità di libero professionista – legale e consulente di numerose aziende private, associazioni di categoria e multinazionali”.
Succede, nella guida dell’Istituto, a Marco Fabio Sartori, il presidente INAIL prematuramente scomparso lo scorso 8 novembre.