ROMA – INAIL ha annunciato la programmazione del passaggio definitivo alla trasmissione telematica delle comunicazioni con gli utenti.
A partire dal 1° luglio 2013 tutti i servizi di comunicazione con l’utenza saranno telematizzati. Cinque gli step previsti per accompagnare gli utenti gradualmente verso questo cambiamento, in accordo con le associazioni datoriali e tenendo conto delle specifiche esigenze di categorie professionali e imprese, sono state fissate le scadenze entro cui il passaggio alla procedura telematica diventa obbligatoria.
Primo step a settembre 2012 data entro la quale diventerà obbligatorio utilizzare il canale telematico per l’iscrizione/denuncia di esercizio per inizio attività (nelle ipotesi in cui non è obbligatoria la Comunicazione unica al registro imprese); la denuncia di cessazione attività (nelle ipotesi in cui non è obbligatoria la Comunicazione unica al registro imprese); la denuncia di nuovo lavoro a carattere temporaneo; le denunce retributive contratti di somministrazione.
Successive scadenze sono fissate al mese di ottobre e dicembre 2012, aprile 2013, per concludere infine il passaggio definitivo con la fine di giugno 2013.
“Da una parte, l’INAIL si qualificherà ulteriormente come modello avanzato di P.A. multicanale, efficiente e sburocratizzata” – ha affermato Giuseppe Mazzetti, responsabile della direzione Programmazione, organizzazione e controllo dell’Istituto – “e dall’altra, potranno essere liberate risorse dalle attività di sportello a favore di un potenziamento significativo di quelle di back-office e a più stretto sostegno del lavoratore infortunato. Oltre a un significativo abbattimento degli adempimenti predisposti in modalità cartacea, parte del personale potrà essere indirizzata verso funzioni dai più elevati livelli di professionalità e dal forte valore aggiunto”.
Il cronoprogramma verrà sottoposto a verifica semestrale e se necessario a un aggiornamento periodico, in sinergia col sistema delle associazioni datoriali, per far sì che il passaggio avvenga senza forzature e rispettando pienamente le esigenze di adeguamento di tutte le tipologie di imprese e di utenza.
Info: Verso la digitalizzazione globale dei servizi.