ROMA – Lavoratori agricoli dipententi. Con una nota pubblicata il 27 maggio 2015, Inail comunica che il 1° giugno verranno riaperti i termini per la presentazione delle richieste di riduzione di contributi sull’assicurazione per l’annno 2015.
Le richieste potranno essere presentate dalle aziende dal 1° giugno come segnalato e fino al 30. Potranno essere avanzate esclusivamente in via telematica e tramite modello attraverso il quale si dovrà dichiarare di essere i regola con tutti requisiti previsti dalla Legge 24 dicembre 2007 n. 247 – art.1 comma 60.
Aziende
I requisiti in esame sono i seguenti:
- “essere in regola con gli adempimenti contributivi e assicurativi;
- essere attive da almeno un biennio
- dichiarare di aver rispettato, nei luoghi di lavoro oggetto della domanda, le
disposizioni in materia di prevenzione, infortuni e igiene nei luoghi di lavoro, nonché di aver specificamente indicato “il programma delle misure ritenute opportune per garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di sicurezza” nel documento di valutazione dei rischi ovvero di aver provveduto ai sensi dell’art. 29 comma 5 del D.lgs. 81/08, ad effettuare la valutazione dei rischi disponendo anche l’indicazione delle misure ritenute opportune per garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di sicurezza; - non aver registrato infortuni nel biennio precedente alla annualità di riferimento (per l’annualità 2015 il biennio è 2013-2014);
- non essere state destinatarie di provvedimenti di sospensione dell’attività
imprenditoriale di cui all’art. 14 del D.lgs. 81/2008 o sanzionatori conseguenti alla violazione delle norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro”.
Modello e guida compilazione 2015
Il modello utilizzabile sarà simile a quello del 2014. Inail ha pubblicato nella nota del 27 maggio una guida utile per la compilazione del documento.
Tre le parti essenziali nella struttura del modulo:
- scheda informativa generale;
- domanda di riduzione;
- dichiarazione del richiedente, relativa alla ricorrenza dei presupposti applicativi previsti dall’articolo 1, comma 60, della Legge 24 dicembre 2007, n. 247 per l’applicazione della riduzione, elencati al paragrafo 2.3.
In particolare la dichiarazione del richiedente avrà come oggetto in dettaglio:
- “la consapevolezza che la concessione del beneficio è subordinata all’accertamento degli obblighi contributivi e assicurativi;
- il rispetto delle disposizioni in materia di prevenzione infortuni e di igiene nei
luoghi di lavoro; - l’indicazione, nel documento di valutazione dei rischi redatto ai sensi dell’art. 29
del D. Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, “del programma delle misure ritenute opportune
per garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di sicurezza”; - l’assenza di infortuni nel biennio precedente alla data della richiesta di
ammissione al beneficio; - l’assenza nel biennio precedente di provvedimenti di sospensione dell’attività
imprenditoriale (ex art. 14 del D. Lgs.81/2008 ) o sanzionatori conseguenti alla
violazione di norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro”.
Info: riduzione contributiva assicurazione lavoratori agricoli dipendenti