ROMA – Sottoscritta da INAIL la Carta per le pari opportunità e l’uguaglianza sul lavoro, ovvero il documento che richiama l’impegno nella valorizzazione delle diversità all’interno dell’azienda aderente e nella lotta a ogni forma di discriminazione.
La cerimonia della firma si è svolta il 13 giugno nel Parlamentino INAIL. A firmare il commissario straordinario Massimo De Felice, alla presenza del ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Elsa Fornero, della consigliera nazionale di Parità, Alessandra Servidori, e della presidente del Comitato Unico di Garanzia INAIL, Antonella Ninci.
La Carta fornisce alle aziende che la sottoscrivono un quadro di riferimento di linee programmatiche che possano indirizzare tutte le politiche aziendali. Sono dieci le azioni concrete che l’Istituto quindi si impegna ad adottare per promuovere l’uguaglianza sul lavoro. Vanno dal coinvolgimento dei vertici aziendali al monitoraggio costante dell’attuazione dei processi, alle iniziative di sensibilizzazione e formazione del personale, all’adozione di strumenti che facilitino l’integrazione, la valorizzazione delle diversità e le pari opportunità.
Sottoscrivendo la Carta l’INAIL si è dotata di uno strumento che si va a sommare alla costituzione del CUG Comitato Unico di Garanzia, alle soluzioni adottate per favorire la conciliazione dei tempi di vita e tempi di lavoro (asili aziendali, telelavoro, flessibilità di orario, programmi di informazione e prevenzione), all’approccio multidimensionale alla disabilità testimoniato da progetti quali Superabile.
Info: INAIL adotta Carta Pari Opportunità.