ROMA – Mancano poche ore per presentare le domande per accedre al finanziamento INAIL a favore delle aziende che realizzano interventi in materia di sicurezza e prevenzione degli infortuni sul lavoro.
Il termine è fissato alle ore 18.00 di dopodomani, mercoledì 7 marzo 2012. Ricordiamo che la procedura dovrà essere effettuata per via telematica tramite l’area Punto Cliente del portale INAIL. (Leggi: Incentivi INAIL sicurezza sul lavoro, istruzioni per le domande).
Quest’anno l’invio telematico si sviluppa in quattro passaggi:
- “l’impresa accede via web a un modulo informativo e inserisce i dati anagrafici e quelli specifici relativi al progetto che presenta e per il quale chiede il contributo: le informazioni richieste riguardano i parametri in base ai quali viene effettuata l’attribuzione del punteggio;
- se il punteggio soglia complessivo viene superato, l’impresa richiedente può completare la compilazione, salvare la domanda e ricevere un codice che le consentirà, nel giorno fissato, di partecipare alla fase di invio;
- al ricevimento della domanda il sistema attribuisce un numero di protocollo e sul sito INAIL sarà pubblicato l’elenco delle domande inviate in ordine cronologico;
- la documentazione dovrà essere trasmessa utilizzando la posta elettronica certificata (Pec) e, nei casi in cui è richiesta, la firma digitale. Le imprese che non dispongono di firma digitale possono inviare una copia dei loro documenti scansionati elettronicamente, provvedendo anche a inoltrare (a mano o per posta) la documentazione originale in formato cartaceo”
Con il consolidamento, la procedura rilascia un ticket, cioè un codice che individua la domanda presentata dall’azienda in maniera univoca, e compila un elenco cronologico di arrivo delle domande.
Dopo il 7 marzo sarà quindi possibile conteggiare il numero dei potenziali partecipanti suddivisi per regione e si potrà pertanto procedere a stabilire un calendario di invii suddiviso per regioni o gruppi di regioni in modo tale che gli utenti non incontrino difficoltà nell’accedere al portale.
Il calendario stabilito per gli invii sarà pubblicato sul portale dell’INAIL a partire dal 14 marzo.
Le aziende, rispettando le scadenze dei calendari di invio, dovranno quindi trasmettere la documentazione tramite posta elettronica certificata (Pec) e utilizzando il ticket ricevuto al momento del consolidamento. L’invio sarà limitato ai soli elementi identificativi della domanda, si tratterà quindi di una procedura leggera, pensata per evitare il rischio di sovraccarico dei sistemi.
Una volta chiuse le operazioni sarà quindi predisposto l’elenco per regione dei potenziali beneficiari in base al budget disponibile, ordinato cronologicamente.
Con questa procedura l’INAIL ntende soddisfare al meglio le esigenze delle aziende e attuare con rigore ed efficacia la cosiddetta procedura “valutativa a sportello”, definita dal decreto legislativo 123/1998, che, assicurando allo stesso tempo semplificazione e garanzie, prevede che l’istruttoria proceda “secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande, nonché la definizione di soglie e condizioni minime, anche di natura quantitativa, connesse alle finalità dell’intervento e alle tipologie delle iniziative”.
Per approfondire: Speciale operazione incentivi INAIL 2012.