ROMA – OT24 2017. Sono state pubblicate da Inail con una nota del 24 febbraio 2017 alcune istruzioni operative in merito alla trattazione delle istanze e in particolare sulle sezioni A e B del modello. Si tratta di chiarimenti derivanti da richieste avanzate da intermediari e aziende.
Le istruzioni, prima di trattare in dettaglio le sezioni A e B, ricordano che le aziende nel compilare il modello OT24 devono riferirsi: “a tutte le Pat, nel caso di selezione di Interventi generali, Sezioni A, B e D; a singole Pat nel caso degli interventi delle Sezioni C e E. L’istanza, quindi, può riguardare anche una sola Pat dell’azienda se gli interventi ricompresi nelle sezioni C e/o E sono stati attuati nell’anno 2016 su un’unica Pat”. Con casi in cui per C ed E i punteggi vengono differenziati per settore produttivo.
Per quanto riguarda la sezione A, ovvero Sistemi di gestione della sicurezza e salute sul lavoro la nota Inail ricorda che a differenza del modello 2016, quello 2017, “in occasione della scelta di un intervento nella predetta sezione A, non consente la selezione delle Pat ma, in automatico, le considera nella loro totalità”. Ciò in quanto tale sezione interessa “interventi trasversali a carattere generale che, in quanto tali, in un’ottica di miglioramento continuo delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e in ragione dell’elevato punteggio attribuito, si riflettono sull’azienda nel suo complesso ed essere realizzate su tutte le Pat del cliente”.
Sulla sezione B, le istruzioni riferiscono che le aziende dovranno selezionare soltanto gli interventi adottati, considerando che la sessione annovera 45 interventi “attinenti ai più disparati campi della responsabilità sociale”.
La nota riporta infine indicazioni per il punto A-1 in caso di fusione d’impresa per incorporazione al 31 dicembre 2016 e sul punto E-8, riconoscimento per noleggio di sistema “uomo a terra”.
Info: Inail OT24 istruzione operativa del 24 febbraio 2017