ROMA – Pubblicata da Inail l’edizione 2013 delle Linee di indirizzo SGI-AE, Sistema di gestione integrato salute e sicurezza ambiente Aziende energia.
L’attuale revisione, approvata con determina n.167 dell’8 luglio 2013, dal presidente dell’Inail, Prof. Massimo De Felice, aggiorna l’edizione pubblicata nel 2009 sulla scorta dell’accordo tra Inail e Asiep del 28 giugno 2007, ed è frutto di un gruppo di lavoro misto, composto da Inail, Confindustria Energia e le organizzazioni sindacali Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Uiltec-Uil.
Sulla base del monitoraggio costante dell’applicazione del SGI e in un ottica di continuo miglioramento il gruppo di lavoro ha ritenuto opportuno inserire un nuovo capitolo sui Modelli di Organizzazione e Gestione e allegare due ulteriori procedure operative che affrontano due tra le più attuali tematiche in materia di salute e sicurezza: il lavoro in Ambienti confinati e lo Stress lavoro correlato.
Ricordiamo che le Linee di Indirizzo del Sistema SGI-AE sono rivolte alle aziende del settore Energia Petrolio che vogliano adottare, su base volontaria, un Sistema di gestione integrato che apporti un miglioramento alla gestione della sicurezza in azienda.
Le Linee d’Indirizzo SGI-AE sono strutturate in una serie di schede che descrivono requisiti e modalità di corretta gestione per tutti quei processi che in modo interdipendente vanno a comporre un sistema di gestione aziendale basato sull’assoluto rispetto delle leggi in materia di salute e sicurezza sul lavoro e di ambiente.
I processi descritti in ogni scheda sono messi in relazione ai processi correlati e sono illustrati attraverso l’esplicitazione di scopi e obiettivi, la descrizione delle attività; la documentazione di riferimento; ruoli e responsabilità dei soggetti coinvolti e meccanismo di verifica da adottare.
Per approfondire: Linee di indirizzo SGI-AE.