ROMA – Open data. INAIL ha creato una piattaforma online tramite la quale consente la concultazione di dati statistici, ricerche di settore e informazioni organizzative. dati.inail.it è l’indirizzo del servizio, che segue quanto indicato dal governo con il programma “I dati aperti delle PA”.
L’Istituto, nella conduzione delle attività inerenti la sua missione, acquisisce, elabora e archivia giornalmente una miriade di dati di potenziale interesse pubblico, dati dalla valenza storico-statistica ma anche e soprattutto sociale e scientifica, che ha deciso di mettere a disposizione del pubblico per la consultazione e la libera rielaborazione.
Sono 15 i set di dati attualmente disponibili sulla piattaforma, riconducibili a tre macro aree:
- dati connessi alla struttura organizzativa territoriale dell’Istituto;
- dati di tipo aggregato di carattere statistico;
- dati di alta rilevanza scientifica provenienti da ricerche di settore particolarmente inerenti gli ambienti di lavoro e le apparecchiature in uso.
Altri dataset per i quali è prevista l’implementazione saranno relativi ai rapporti INAIL, alla banca dati delle professioni, al patrimonio immobiliare, agli atti ufficiali, DURC e bilanci sociali.
La piattaforma è quindi attualmente in fase avanzata di sperimentazione. Parallelamente al compimento del sistema si raggiungerà alla definizione all’interno della struttura organizzativa dell’Istituto, di un organismo strategico, un “Competence centre”, che avrà il compito di realizzare un modello collaborativo per la gestione di tutti gli aspetti legati all’open data.
Per approfondire: dati.gov.it – I dati aperti delle PA.