ROMA – Insediato presso la sede centrale dell’INAIL di Roma il CUG, “Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni“. Da oggi lavoratori e lavoratrici avranno il supporto di questo organismo che avrà il compito di tutelare i diritti, di garantire pari opportunità contro ogni discriminazione, non solo di genere ma anche di provenienza, di età, di lingua, di orientamento sessuale. Con il fine di arginare e contrastare gli atteggiamenti aggressivi sul lavoro e il mobbing.
Convergono nei CUG le funzioni preliminarmente attribuite a due distinti organismi: i “Comitati per le pari opportunità” e i “Comitati paritetici di contrasto al fenomeno del mobbing”.
Nello scorso giugno il Dipartimento della funzione pubblica e del Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri hanno emanato le linee guida di funzionamento dei CUG (leggi anche Pari opportunità e benessere sul lavoro, linee guida CUG), organismi che devono essere presenti in ogni amministrazione pubblica con compiti propositivi, consultivi e di verifica oltre che il compito di diffondere il valore della dignità di ogni uomo nel contesto lavorativo.
A capo del CUG dell’INAIL l’avvocato Antonella Ninci che sottolinea l’innovazione di un organismo che nasce con il compito di proteggere i lavoratori da ogni discriminazione, di predisporre condizioni di lavoro ottimali e trovare formule nuove per affermare che il benessere aziendale passa attraverso la salute e la sicurezza dei lavoratori e soprattutto attraverso il loro stesso benessere.