ROMA – Prorogato al 31 ottobre 2014 il termine per i versamenti e per gli adempimenti dei premi Inail riguardanti le imprese del Veneto e dell’Emilia Romagna colpite dalle alluvioni di gennaio e febbraio 2014.
La sospensione, deriva dall’art. 3 della Legge n. 50/2014 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 28 gennaio 2014, n. 4, recante disposizioni urgenti in materia di emersione e rientro di capitali detenuti all’estero, nonché’ altre disposizioni urgenti in materia tributaria e contributiva e di rinvio di termini relativi ad adempimenti tributari e contributivi.
“L’art. 3, comma 2, lettera a) della legge in discorso dispone che nei confronti delle persone fisiche, nonché per i soggetti diversi dalle persone fisiche che alla data del 30 gennaio 2014 avevano la residenza ovvero la sede operativa nei territori dei comuni di cui allegato 1-bis, sono sospesi i termini relativi agli adempimenti ed ai versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria per il periodo compreso tra il 30 gennaio 2014 ed il 31 ottobre 2014”.
Sono sospesi quindi gli obblighi:
- “in scadenza tra il 30 gennaio e il 31 ottobre 2014 ai soggetti che avevano sede operativa nei territori della regione Veneto, colpiti dagli eventi atmosferici avvenuti tra il 30 gennaio e il 18 febbraio 2014, indicati nell’allegato 1-bis del predetto d.l.
- • in scadenza dal 17 gennaio al 31 ottobre 2014 ai soggetti che avevano sede operativa nei territori della regione Emilia Romagna, colpiti dagli eventi alluvionali del 17 e 19 gennaio 2014, indicati nell’allegato 1 del predetto d.l.”.
Si evidenzia che “l’applicazione della sospensione è subordinata alla richiesta del contribuente che dichiari l’inagibilità anche temporanea della sede operativa e che l’autorità comunale, verificato il nesso di causalità tra l’evento e la dichiarazione del contribuente, trasmette copia dell’atto di verificazione all’Agenzia delle entrate territorialmente competente nei successivi 20 giorni”.
Info: proroga adempimenti alluvioni Veneto ed Emilia Romagna.