ROMA – Approvata dall’Inail con Determina del Presidente n. 247 del 6 agosto 2014 la Convenzione tra l’Inail e l’Inps per l’erogazione della indennità per inabilità temporanea assoluta da infortunio sul lavoro, da malattia professionale e da malattia comune nei casi di dubbia competenza.
Il documento rinnova gli accordi siglati il 25 novembre 2008. “Nella logica di concretizzazione delle attuali intese sinergiche e di semplificazione delle procedure, l’Inail e l’Inps sono impegnati ad adottare, nei casi di dubbia competenza assicurativa per i quali abbiano ricevuto richiesta di prestazioni da parte dei propri assicurati, tutte le soluzioni necessarie a garantire agli assicurati stessi, per i periodi di assenza dal lavoro, la corresponsione di prestazioni economiche”.
Nel testo vengono indicati i dettagli in merito a modalità operative, casi di esclusione, termini dei procedimenti, gestione del contenzioso.
La convenzione avrà durata triennale. “Nel periodo transitorio compreso tra la cessazione della precedente convenzione (26 novembre 2012) e l’entrata in vigore del presente atto si applicano le disposizioni contenute nella citata convenzione del 25
novembre 2008″.
Per approfondire: Determina del Presidente n. 247 del 6 agosto 2014