ROMA – Dando attuazione a quanto disposto dal Testo Unico sulla sicurezza 81/2008, l’Inail rafforza il suo impegno per la prevenzione annunciando lo stanziamento di 60 milioni a fondo perduto da destinare a progetti di prevenzione disseminati su tutto il territorio nazionale.
Si compie così un ulteriore passo avanti da parte dell’ente nel complesso processo di trasformazione da istituto assicurativo a sistema integrato cui fanno capo funzioni diverse. Ai tradizionali campi di azione dell’ente (assicurazione infortuni e malattie professionali, riabilitazione e reinserimento lavorativo) si affiancano con sempre maggior rilievo le azioni per la prevenzione: la formazione, l’informazione, l’assistenza e consulenza alle imprese e in generale le iniziative promozionali.
Gli incentivi economici stanziati rappresentano un contributo sostanziale alla promozione della sicurezza in ambito aziendale.
I 60 milioni saranno destinati a progetti di investimento che abbiano lo scopo di migliorare le condizioni di salute e sicurezza per i lavoratori e che si potranno attuare attraverso la predisposizione di progetti di investimento oppure formativi, oppure relativi all’implementazione di modelli organizzativi anche avvalendosi di strumenti derivati da una nuova attenzione alla responsabilità sociale dell’impresa.
La cifra sarà messa disposizione di aziende di ogni tipologia e dimensione, dalla ditta individuale alla grande azienda, che abbiano in obiettivo la salute e sicurezza dei lavoratori. La cifra sarà ripartita in distinti budget regionali determinati dal numero di addetti coinvolti e dall’incidenza del fenomeno infortunistico su ogni specifico territorio.
Oltre al concreto impegno da parte dell’ente è da rilevare anche la presa in carico delle difficoltà delle imprese ad accedere ai fondi. E’ per questo stata messa a punto una procedura di richiesta estremamente facilitata.
Alla pubblicazione del’avviso in Gazzetta Ufficiale seguirà la pubblicazione sul sito Inail dei diversi bandi regionali. Attraverso procedura online le aziende potranno inserire dati anagrafici e indicatori iniziali del progetto oggetto di richiesta di finanziamento cui verrà attribuito un punteggio preliminare. Se il punteggio supera una certa soglia di partenza sarà possibile accedere alla fase successiva di compilazione della vera e propria domanda di richiesta di contributo. Sarà quindi necessario presentare alla sede Inail competente l’attestazione dei requisiti di ammissione e di punteggio.
L’attribuzione dei finanziamenti sarà attuata attraverso una procedura “valutativa a sportello”. Ciò significa che le istanze saranno esaminate in base all’ordine cronologico di presentazione (vale la spedizione telematica) e fino a esaurimento dei fondi stanziati per i singoli interventi. Questa procedura è la più adatta alla valutazione di progetti diversificati assicurando allo stesso tempo le dovute garanzie all’ente erogatore e alle aziende richiedenti.
I finanziamenti a fondo perduto verranno erogati alla conclusione dei progetti finanziati e a fronte di dovuta rendicontazione dell’avvenuto pagamento dei corrispettivi.