ROMA – Approvata dalla Conferenza Stato Regioni nella seduta del 4 aprile la “Proposta di aggiornamento della normativa antincendio inerente le strutture sanitarie”.
È scaduto nel dicembre 2007 il termine fissato dal D. M. 18 settembre 2002 che sanciva l’adeguamento delle strutture sanitarie in materia di protezione antincendio, ma a tutt’oggi solo una piccola parte delle strutture ha completato il processo di adeguamento alle attuali norme.
La Conferenza Stato Regioni ha quindi ravvisato la necessità di pervenire a un “piano straordinario di adeguamento ”. La proposta di aggiornamento approvata individua i passaggi necessari all’attivazione del percorso.
In primo luogo si ritiene necessario definire uno strumento legislativo. Questo deve consentire il completamento dei lavori di adeguamento alle strutture esistenti al dicembre 2002 che avevano ottenuto l’approvazione del progetto antincendio da parte del competente Comando provinciale dei Vigili del fuoco entro la data di del 27 dicembre 2007. La Conferenza a tal fine propone la definizione di un“programma di adeguamento, da realizzarsi entro un determinato periodo temporale dalla entrata di entrata in vigore dello stesso, diversificando la tempistica in funzione della complessità delle varie strutture”.
Secondo indispensabile passo è prevedere un piano finanziario che consenta la graduale realizzazione degli interventi di completo adeguamento alle misure di sicurezza antincendio nonché la relativa formazione del personale.
In ultimo è ravvisata la necessità di rivedere la regola tecnica antincendio. L’aggiornamento della norma si ritiene necessario perché l’applicazione integrale del D.P.R.151/2011 “in molti casi di edifici esistenti e datati, risulta impossibile per la tempistica prevista, per gli alti costi da sostenere ma anche per la non reperibilità delle certificazioni su materiali e installazioni da acquisire, ora per allora, indispensabili per l’ottenimento del Certificato Prevenzione Incendi.”
La conferenza in merito ritiene indispensabile quindi che il ministero dell’Interno, entro un anno dalla pubblicazione del D.P.R. n. 151/2011, promulghi un decreto atto a fornire “nuove indicazioni sugli standard di sicurezza delle strutture con fasi attuative per un progressivo incremento della di sicurezza, secondo i principi dettati dalle norme e la salute nei luoghi di lavoro di cui al D.lgs. n. 81/2008.”
Per approfondire: Proposta di aggiornamento della normativa antincendio inerente le strutture sanitarie (PDF).