ROMA – Emanata dal Ministero dell’Interno, di concento con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la circolare n. 1 DIP.VVF del 29/01/2013 Circolare esplicativa per l’attuazione da parte dei gestori delle gallerie stradali degli adempimenti amministrativi introdotti dal Nuovo Regolamento di semplificazione di Prevenzione Incendi, emanato con il D.P.R. 151/11.
La circolare, nelle more dell’emanazione delle nuove regole tecniche rese necessarie dall’inserimento delle gallerie stradali di lunghezza superiore a 500 mt. tra le attività sottoposte ai controlli di prevenzione incendi, al fine di dare immediata attuazione al DPR 151/2011, fornisce ai gestori di gallerie stradali alcuni elementi esplicativi relativi agli adempimenti del regolamento antincendi introdotto dal suddetto decreto.
Nello specifico la circolare distingue diversi casi seguendo le differenti tipologie di una galleria che può essere:
- ricadente o non ricadente nella rete stradale trans europea;
- conforme o non conforme ai requisti indicati nel D. Lgs. 246/06;
- esistente o di nuova realizzazione.
Le disposizioni prevedono che:
- per le gallerie non conformi ai requisti indicati nel D. Lgs. 246/06 è fissato al 12 febbraio 2013 il termine ultimo per presentare la scheda asseverata, redatta da tecnico qualificato, che contenga le caratteristiche antincendio e le dotazioni antincendio esistenti e il programma operativo degli interventi di adeguamento;
- per le gallerie conformi, applicando quanto disposto al comma 4 dell’art. 11 del D.P.R. 151 è fissato al 7 ottobre 2013 il termine ultimo per presentare la SCIA, Segnalazione Certificata di Inizio Attività.
Per quanto riguarda le gallerie stradali che non ricadono nella rete stradale trans europea gli adempimenti amministrativi saranno regolati da prossima norma.
Infine, sempre in merito alla presentazione della SCIA, si chiarisce che per tutte le gallerie che dopo gli interventi di adeguamento diventeranno conformi la SCIA dovrà essere presentata entro sei mesi dalla conclusione dei lavori e per tutte le gallerie di nuova realizzazione dovrà essere presentata prima dell’entrata in esercizio della stessa.
Info: prevenzione incendi gallerie stradali.
Leggi anche: FAQ regolamento prevenzione incedi VV.F.