CATANZARO – Approvata all’unanimità la proposta di legge presentata dall’assessore al lavoro, Francescantonio Stillitani, recante titolo “Disposizioni dirette alla tutela della sicurezza e alla qualità del lavoro, al contrasto e all’emersione del lavoro non regolare” che l’assessorato, di concerto con la Commissione Regionale per l’emersione del lavoro non regolare, ha predisposto dopo un iter di condivisione e partecipazione delle parti sociali e sindacali, degli enti previdenziali e delle associazioni datoriali che compongono la suddetta Commissione.
E’ una proposta di legge unica in Italia e dai forti tratti di innovazione. Tra le finalità della legge, elencate all’articolo 3, figurano:
- la promozione della piena occupazione, di una migliore qualità, della regolarità e della sicurezza del lavoro;
- il contrasto alla precarizzazione;
- la qualificazione delle competenze professionali per favorire la competitività;
- la conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro;
- la facilitazione dell’imprenditorialità attraverso la facilitazione dell’accesso al credito;
- la promozione di pari opportunità e di qualità lavorativa per i lavoratori immigrati.
La proposta di legge prevede di raggiungere questi obiettivi predisponendo un assetto normativo in grado di contrastare gli effetti negativi del lavoro irregolare e sommerso.
Novità assoluta prevista da questa legge è la creazione della Centrale Allarme Emersione, CAE, una banca dati in cui vengono inserite tutte le imprese in cui sono state accertate infrazioni in materia di lavoro sommerso e infrazioni per quanto riguarda la sicurezza sui luoghi di lavoro.
Interessante aspetto della legge è anche e soprattutto che ad un’azione di vigilanza e contrasto si abbina una forte azione volta ad incentivare la regolarizzazione: la legge prevede infatti lo stanziamento di 150 milioni di euro finalizzati ad abbattere i costi dell’imprese le quali però sono tenute a garantire regolarità e sicurezza per i lavoratori.
Così ha dichiarato Francescantonio Stillitani, promotore della legge:”Con questa legge, coniugando attività di contrasto ed azioni di premialità verso le imprese che tendono a mettersi in regola, intendiamo dare una spinta decisiva alla riduzione dei lavoratori in nero e del numero di imprese irregolari e/o sommerse nella nostra regione.”
Per approfondire:
La Proposta di Legge
La Relazione di accompagnamento