ROMA – Pubblicata dal Ministero dei Trasporti il 14 novembre 2014 la Circolare n. 30 – Serie XIII – titolo Gente di mare Prot. 17993, con le modalità applicative per essere in regola nel lavoro marittimo con le disposizioni previste dalla Convenzione Ilo Mlc 2006.
La circolare ricorda che le disposizioni previste dalla Convenzione Ilo Mlc 2006 sono entrate in vigore per l’Italia il 19 novembre 2014, a seguito di ratifica avvenuta nell’anno precedente.
Il documento appena diramato dal Mit contiene indicazioni e modelli compilabili riguardanti le seguenti procedure: rilascio certificato lavoro marittimi e dichiarazione conformità; rilascio certificato lavoro marittimo provvisorio; collocamento e reclutamento gente di mare; nuovo modello attestato cuoco di bordo.
La Mlc 2006 è stata adottata nel corso della Conferenza internazionale del Lavoro del
febbraio 2006. Stabilisce i diritti dei marittimi e introduce condizioni di vita e di lavoro dignitose intervenendo in merito a età minima, contratti di lavoro, ore di lavoro o di riposo, pagamento dei salari, ferie annuali retribuite, rimpatrio al termine del contratto, cure mediche a bordo, servizi di collocamento, vitto, alloggio e ristorazione, salute e sicurezza, prevenzione degli infortuni e gestione dei reclami.
Info: Circolare N. 30 serie XIII Prot. 17993 del 14/11/2014