Richiedi un preventivo gratuito

Gestione Covid a scuola dal 1° aprile, la circolare del Miur

0

Pubblicata dal Miur la circolare n.410 del 29 marzo 2022 con indicazioni per la gestione Covid in ambito scolastico secondo quanto previsto decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24, a partire dal 1° aprile 2022 e dalla fine dello stato di emergenza.

Questa la sintesi delle indicazioni del Miur, che segnala come dal 26 marzo al 30 aprile 2022, per l’accesso alle strutture scolastiche, sia necessario il green pass base.

Studenti e personale

Infanzia:

  • fino a tre casi di positività nessuna misura, mascherine chirurgiche sopra i 6 anni e per il personale;
  • con quattro o più casi nessuna misura per i bambini, sopra i 6 anni FFP2 per dieci giorni dal contatto con il positivo, stessa disposizione per il personale, per tutti tamponi ai sintomi o al quinto giorno.

Scuola primarie e secondarie:

  • fino a tre casi utilizzo mascherine chirurgiche per alunni e personale;
  • dai quattro casi FFP2 per dieci giorni tampone ai sintomi o al quinto giorno, didattica digitale integrata su richiesta della famiglia o dello studente in caso di isolamento per infezione, didattica a distanza garantita per ragazzi affetti da grave patologia o immunodepressione.

Norme generali, mascherine, controlli

Nelle misure abituali di carattere generale il Miur ricorda che:

  • la riammissione in classe dei bambini e degli alunni in isolamento in seguito all’infezione da SARS CoV-2 è subordinata alla sola dimostrazione di avere effettuato un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo, anche in centri privati a ciò abilitati.

Dal 1° aprile cessa la fornitura di FFP2 della Struttura commissariale e la procedura di acquisto a prezzo calmierato presso le farmacie. Stanziati 30 milioni di euro dal decreto-legge n. 21 del 21 marzo 2022 che verranno assegnati alle scuole e utilizzabili anche per l’acquisto di mascherine FFP2.

Resta attivo il sistema di Verifica digitale Certificazione verde COVID-19, in caso di esito negativo dell’obbligo vaccinale sarà necessario verificare il green pass base. Disabilitata la verifica automatizzata modalità studente dell’app Verifica C19.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo