ROMA – Si è insediato ieri in Regione Lazio il nuovo Comitato regionale di coordinamento delle attività di prevenzione e vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Il Comitato che era fermo da un anno sarà presieduto dal presidente della Regione Nicola Zingaretti e avrà il compito di realizzare una programmazione degli interventi riguardanti attuazione delle norme, prevenzione degli incidenti, vigilanza, informazione e formazione, raccolta e analisi dei dati.
Il comitato si riunirà ogni tre mesi. “sicuramente uno degli obiettivi sarà evidenziare ed affermare la stretta connessione fra indirizzi politico-strategici e il lavoro delle strutture tecniche della Direzione regionale” – ha dichiarato il presidente Zingaretti – “Aumenteranno i controlli ma anche l’attività di formazione e supporto alle piccole e medie aziende perché possano, senza troppi intralci burocratici mettersi in regola con le norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Questo organismo è stato fermo un anno, ora bisogna recuperare il tempo perso. Da subito sono stati attivati dei gruppi di lavoro con il mandato di produrre una progettazione esecutiva per il 2014 sui temi più urgenti e si è stabilito di convocare una nuova riunione del Comitato entro il mese di gennaio”.
Info: comunicato Regioni.