ROMA – Seveso III. Il Consiglio dei Ministri nella seduta del 23 giugno 2015 ha approvato su proposta del Ministero dell’Ambiente il decreto legislativo in attuazione della direttiva 2012/18 controllo incidenti rilevanti connessi con determinate sostanze pericolose Seveso III. (Leggi: decreto 25 giugno 201 5 pubblicato GU)
Queste da comunicato del Governo le principali novità introdotte dal decreto, novità che riguardano:
- “le misure di controllo degli stabilimenti interessati semplificandone l’attuazione e riducendone gli oneri amministrativi;
- garantire ai cittadini coinvolti un migliore accesso all’informazione sui rischi dovuti alle attività dei vicini impianti industriali e su come comportarsi in caso di incidente, nonché un’efficace partecipazione alle decisioni relative agli insediamenti nelle aree a rischio di incidente rilevante;
- garantire ai cittadini ai quali non siano state fornite adeguate informazioni o la possibilità di partecipazione, in applicazione della Convenzione di Aarhus del 1998, la possibilità di avviare azioni legali”.
Seveso III
In attesa della pubblicazione del decreto in GU e di approfondimenti futuri ricordiamo brevemente cosa sia la Seveso III. (Questa la pagina dedicata del sito Ministero Ambiente).
Si tratta della direttiva 2012/18/UE che dal 1° giugno 2015 è andata a sostituire le “direttive 96/82/CE (cd. “Seveso II”), recepita in Italia con il D.lgs 334/99, e 2003/105/CE, recepita con il D.lgs. 238/05“.
“L’aggiornamento della normativa comunitaria in materia di controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi a determinate sostanze pericolose è, in primis, dovuto alla necessità di adeguare la disciplina al recente cambiamento del sistema di classificazione delle sostanze chimiche. Tale cambiamento è stato introdotto con il Regolamento CE n. 1272/2008 (Clp Ndr), relativo alla classificazione, all’etichettatura ed all’imballaggio delle sostanze e delle miscele”.
Il decreto appena approvato dal Consiglio dei Ministri riguarda quindi l’attuazione nel nostro ordinamento di tale direttiva, attuazione prevista per gli Stati membri entro 1° giugno 2015.
Info: comunicato stampa Consiglio dei Ministri del n.69 del 23 giugno 2015
Leggi
Verso la Seveso III, relazioni seminario Ispra del 2014
Leggi
Tre Seveso in 30 anni, approfondimento