Il Ministero del Lavoro informa sulle nuove misure riguardanti la sicurezza sul lavoro che rientrano nel decreto legge Ulteriori misure urgenti per l’attuazione del Piano Nazionale di ripresa e resilienza approvato dal Governo il 13 aprile 2022.
Il Ministero tramite le norme nel nuovo decreto prevede l’attivazione di protocolli di intesa tra Inail aziende e gruppi industriali attuativi del Pnrr per l’instaurazione di programmi formativi suppletivi rispetto a quanto previsto dagli obblighi, ricerca e innovazione tecnologica, strumenti e modelli organizzativi per valutazione rischi e interferenze, comunicazione e promozione della cultura della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Attività che saranno in linea con la Strategia europea in salute e sicurezza sul lavoro 2021-2027.
Portale unico contrasto lavoro sommerso
Lo stesso decreto del 13 aprile dispone la nascita del Portale unico del contrasto al lavoro sommerso.
Il portale raccoglierà i dati delle attività di vigilanza condotte da Ispettorato nazionale del lavoro, Inps, Inail, Carabinieri e Guardia di Finanza sostituendo e integrando le banche dati esistenti. Accoglierà dati dai verbali e dagli atti conseguenti.
Insediato di recente il Tavolo tecnico che entro il 15 ottobre dovrà elaborare il Piano nazionale di lotta al lavoro sommerso previsto dallo stesso Pnrr.