LETTURE ESTIVE – Segnaliamo oggi la pagina nella quale Eu-Osha raccoglie e ordina la normativa europea in materia salute e sicurezza sul lavoro. Una pagina nella quale l’Agenzia illustra i provvedimenti comunitari rimandando quindi ai testi integrali degli stessi.
Direttive, linee guida e norme. Le direttive sono documenti vincolanti per gli Stati membri che stabiliscono prescrizioni minime, principi fondamentali tra cui il principio della prevenzione e della valutazione dei rischi e individuano le responsabilità dei datori di lavoro e dei lavoratori.
Testo fondamentale è ovviamente la direttiva 89/391 (Direttiva quadro) del 12 giugno 1989 concernente l’attuazione di misure volte a promuovere il miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori durante il lavoro, sulla cui base sono state sviluppate direttive che riguardano specifiche mansioni, rischi, settori, gruppi di lavoratori e aspetti del lavoro.
Importante sottolineare che le prescrizioni previste da tali direttive rappresentano i livelli minimi di tutela dei lavoratori che tutti gli Stati membri sono tenuti a garantire. Ogni Stato è comunque libero di fissare livelli più alti e adottare norme più severe.
Le linee guida, che non sono documenti vincolanti, sono pensate per facilitare l’applicazione delle direttive. Nella sezione del sito Eu-Osha sono organizzate per argomento e si può acceder alle sintesi in inglese di ognuna e alla versione integrale in tutte le lingue comunitarie nelle quali sono state tradotta.
Infine le norme armonizzate. Si tratta di documenti chiave, che la Commissione europea richiede di stilare a uno degli organismi europei di normalizzazione (il Cen, Comitato europeo di normalizzazione, il Cenelec, Comitato europeo di normalizzazione elettrotecnica e l’Etsi, Istituto europeo per le norme di telecomunicazione). Essi definiscono le specifiche tecniche per soddisfare i requisiti di sicurezza posti dalle direttive e in base alla presunzione di conformità si stabilisce che tutti i prodotti conformi alle norme armonizzate, su cui è quindi apposto il marchio CE, possano circolare liberamente nell’Unione europea.
Per approfondire: Eu-Osha legislazione europea