ROMA – Flussi lavoratori stagionali non comunitari. Con due note contemporanee pubblicate il 30 aprile 2015 il Ministero del Lavoro e il Ministero dell’Interno informano che sono operative dal 5 maggio le procedure telematiche per la precompilazione della richiesta di nulla osta per l’assunzione dei lavoratori stranieri per la stagione corrente.
Le domande in questione possono essere compilate a partire dalle ore 9.00 di ieri al sito https://nullaostalavoro.dlci.interno.it. L’invio sarà possibile invece dal giorno seguente la pubblicazione in GU del decreto del presidente del Consiglio del 2 aprile 2015 con il quale è stata stabilita la Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori non comunitari per lavoro stagionale nel territorio dello Stato per l’anno 2015. (Il decreto è stato pubblicato in GU il 7 maggio 2015).
Il provvedimento citato, già registrato dalla Corte dei Conti il 14 aprile 2015 ha stabilito la quota massima di ingresso dei cittadini stranieri residenti all’estero. Sono 13.000 gli ingressi previsti, e per quanto riguarda i lavoratori non comunitari sono ammessi cittadini provenienti da Albania, Algeria, Bosnia-Herzegovina, Corea (Repubblica di Corea), Egitto, Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia, Filippine, Gambia, Ghana, Giappone, India, Kosovo, Marocco, Mauritius, Moldavia, Montenegro, Niger, Nigeria, Pakistan, Senegal, Serbia, Sri Lanka, Ucraina, Tunisia. De 13.000 previsti, 1.500 sono riservati alle richieste di nulla osta pluriennale.
Attraverso comunicazioni imminenti il Ministero del Lavoro informerà sulla ripartizione regionale delle quote, stabilita su consultazioni con le stesse Regioni e con le parti sociali.
Per quanto riguarda ancora la compilazione delle domande, una circolare congiunta pubblicata lo scorso 29 aprile contiene le prime informazioni dettagliate.
Info:
Ministero Interno nota flussi stagionali 2015
Ministero Lavoro nota Decreto flussi 2015