BARI- Il Consiglio regionale della Puglia ha approvato all’unanimità il 25 febbraio 2014 una proposta di legge di iniziativa popolare sulla sicurezza la qualità e il benessere del lavoro.
Il nuovo provvedimento, approdato in Regione grazie alla raccolta di 20.000 firme, mira a integrare nell’ordinamento regionale misure in grado di migliorare le condizioni di vita sul lavoro.
Tra le misure previste figurano, il monitoraggio degli infortuni da un nuovo centro di osservazione, controlli sugli standard della formazione e quindi sulla regolarità del lavoro, dei rapporti di lavoro, delle condizioni di lavoro.
In particolare, saranno osservate le pari opportunità e il rispetto delle differenze di genere, i rischi e la salubrità dei luoghi di lavoro, il benessere psico fisico dei lavoratori, l’integrazione dei lavoratori immigrati, la tutela della gravidanza e della maternità.
Prevista infine l’istituzione di un albo della responsabilità sociale al quale potranno iscriversi datori di lavoro virtuosi.
Info: Consiglio regionale della Puglia.