Sono state pubblicate dal Miur le linee guida per la scuola 0-6 anni approvate dalla Conferenza Unificata Stato Regioni il 31 luglio 2020.
Documento di indirizzo e orientamento per la ripresa delle attività in presenza dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia. Il testo riporta indicazioni organizzative per la ripresa e lo svolgimento in sicurezza delle attività scolastiche per la fascia d’età 0-6 anni.
Derivante dal confronto e da lavoro coordinato che ha coinvolto Ministero dell’Istruzione, Ministeri competenti, Regioni, Anci, quindi scuole paritarie, gestori, associazioni e sindacati, va ad affiancare li Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formativein tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione per l’anno scolastico 2020/2021 del 26 giugno 2020.
Si occupa di:
- Corresponsabilità educativa;
- Stabilità dei gruppi;
- Organizzazione degli spazi;
- Aspetti organizzativi;
- Figure professionali;
- Rifezione e riposo pomeridiano;
- Protocolli di sicurezza;
- Formazione del personale;
- Disabilità e inclusione;
- Indicazioni igienico-sanitarie/allegato tecnico.
Dpi per tutto il personale. Mascherine non obbligatorie per i bambini.
“In riferimento all’adozione di misure specifiche per la tutela dei lavoratori anche nell’otica del contenimento del contagio da SARS-Cov-2 e di tutela dei lavoratori fragili si rimanda a quanto indicato:
- nella normativa specifica di salute e sicurezza sul lavoro (DLgs 81/08 e s.m.i);
- nella circolare del Ministero della Salute “Indicazioni operative relative alle attività del medico competente nel contesto delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusioen del virus SARS-CoV-2 negli ambienti di lavoro e nella collettività” del 29 aprile 2020;
- nell’art. 83 della Legge n.77 del 17 luglio 2020 “Conversione in legge con modificazioni del decreto-legge 19 maggio 2020 n.34 recante misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19”.
Info: Miur linee guida scuola 0-6 anni