ROMA – La Conferenza Stato Regioni, riunitasi il 28 ottobre, ha deliberato in materia di sicurezza ferroviaria chiedendo l’intervento del Ministro Matteoli affinché sia concessa una ulteriore proroga al 31 dicembre 2012 per il “completamento dei programmi di adeguamento del materiale rotabile ferroviario circolante su rete RFI con i sistemi di sicurezza in uso sulla stessa” che concertazione con l’ANSF, Agenzia Nazionale per la sicurezza ferroviaria aveva fissato al 31 ottobre 2011.
Il termine era già precedentemente stato posticipato di alcuni mesi ma, un monitoraggio effettuato a livello nazionale ha rilevato una persistente situazione di criticità nella maggior parte delle regioni. Queste si trovano in serie difficoltà a ottemperare l’impegno nei tempi previsti a causa di rilevanti criticità che riguardano gli aspetti tecnico-industriali e quelli economico-finanziari, oltre che burocratici.
Il trasporto pubblico locale versa in gravissime condizioni rese ancora più critiche dagli ultimi interventi di finanza pubblica che togliendo risorse al comparto hanno determinato pesanti riduzioni dei servizi, incrementi tariffari, disagio sociale, riduzione dell’occupazione, congestionamento del traffico e inquinamento.
Il documento siglato dalla Conferenza Stato Regioni cita “l’adozione delle misure contemplate dalla direttiva ANSF n. 1/2011 a decorrere dal 31 ottobre p.v. arrecherebbe un insostenibile pregiudizio, sia in termini di livello dei servizi all’utenza, sia in termini di equilibrio economico-finanziario delle società ferroviarie regionali ex-governative/concesse, sia in termini di occupazione.” Con questa motivazione pertanto la Conferenza chiede al Ministro delle infrastrutture e dei Trasporti che intervenga presso l’ANSF per ottenere una ulteriore proroga dell’adeguamento del materiale rotabile fissandone la scadenza al 31 dicembre 2012.
La Conferenza si rende inoltre disponibile ad un confronto per addivenire anche a soluzioni temporanee che rispondano in via transitoria agli interessi di tutti i soggetti coinvolti.
Per approfondire: FS Materiale rotabile e sicurezza.