ROMA – Milleproroghe. È stato approvato il 29 dicembre 2016 e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 30 dicembre il Decreto legge 30 dicembre 2016 n.244 Proroga e definizione di termini. Le proroghe più rilevanti sono state riassunte nella nota stampa del Governo pubblicata il 29 dicembre.
Lavoro. Per quanto riguarda la Pubblica amministrazione vengono prorogati al 31 dicembre 2017 i contratti a tempo determinato e di collaborazione e quelli dei centri per l’impiego per province e città metropolitane.
Proroga per il 2017 dell’integrazione straordinaria destinata alle imprese in aree di crisi industriale complessa; al 31 dicembre 2017 i contratti dei ricercatori universitarie contratto tempo determinato tipo b; prolungate le collaborazioni di supporto al Grande progetto Pompei; 10 milioni di euro alle fondazioni lirico sinfoniche.
Antincendio. Proroga al 31 dicembre 2017 per adeguamento antincendio edifici scolastici. Così il decreto, Articolo 4 comma 2: “Il termine di adeguamento alla normativa antincendio per gli edifici scolastici ed i locali adibiti a scuola, per i quali, alladata di entrata in vigore del presente decreto, non si sia ancora provveduto al predetto adeguamento e’ stabilito al 31 dicembre 2017”.
Aree colpite dal sisma, altre calamità: sospesi fino al 31 dicembre 2017 pagamenti mutui e finanziamenti per nei Comuni del sisma 2016; sospesi pagamenti bollette per altri sei mesi per chi ha dichiarato inagibilità; assegnati 32 milioni per la ricostruzione per il 2017 per i Comuni colpiti dai terremoti dal 24 agosto in poi; ampliata per i Comuni la possibilità di spesa nel pareggio di bilancio; rifinanziato il contributo per l’Aquila.
Sistri infine: “viene prorogato fino al 31 dicembre 2017 il subentro del nuovo concessionario e il periodo in cui continuano ad applicarsi gli adempimenti e gli obblighi relativi alla gestione dei rifiuti antecedenti alla disciplina del Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (Sistri). È altresì prorogato fino al subentro del nuovo concessionario e comunque non oltre il 31 dicembre 2017 anche il dimezzamento delle sanzioni concernenti l’omissione dell’iscrizione al Sistri e del pagamento del contributo per l’iscrizione stessa”.
Info: Consiglio dei Ministeri 29 dicembre 2016 comunicato stampa