ROMA – Assunzioni congiunte in agricoltura. Adempimenti ammninistrativi. Pubblicata dal Ministero del Lavoro il 7 maggio 2015 un circolare che riporta chiarimenti e istruzioni operative in merito alle coassunzioni in agricoltura da art.31 del D.lgs. n. 276/2003 integrato da Dl 76/2013.
Il documento diramato dalla Direzione generale per l’attività ispettiva ricorda che le imprese agricole, comprese le cooperative, che intendono procedere all’assunzione congiunta debbono possedere innanzitutto uno dei seguenti requisiti:
- “appartenenza allo stesso gruppo di imprese;
- riconducibilità al medesimo assetto proprietario;
- riconducibilità a soggetti legati tra loro da un vincolo di parentela o di affinità entro il terzo grado, ovvero aver stipulato un contratto di rete quando almeno il 50% delle imprese siano qualificabili come imprese agricole ai sensi dell’art.2135 c.c”.
Nuovo modello Unilav-Cong
Per quanto riguarda gli adempimenti amministrativi, confermata la responsabilità in solido dei vari datori di lavoro, le assunzioni o comunicazioni di trasformazione, proroga, cessazione dei rapporti di lavoro, vanno notificate tramite modello Unilav-Cong e secondo le direttive imposte dall’art.9 comma 11 Dl 76/2013, dal Decreto interministeriale 30 ottobre 2007 e Dm 27 marzo 2014.
Lo stesso DM del 27 marzo 2014 indica come i vari soggetti autorizzati alle assunzioni debbano procedere nelle comunicazione obbligatorie:
- per i gruppi di impresa sono effettuate dall’impresa capogruppo;
- imprese stesso proprietario da medesimo proprietario;
- vincolo di parentela o contratto di rete da soggetto individuato in accordo.
Agli stessi soggetti spettano gli adempimenti in merito a Lul, prospetti paga, Uniemens.
Sull’argomento il Ministero del Lavoro è già intervenuto in passato con circolare 35/2013 e con nota 4 dicembre 2014 prot.33/0001471.
Info: Ministero Lavoro coassuzioni agricoltura adempimenti amministrativi