PERUGIA – Un regolamento sulle cadute dall’alto nell’industria. La Giunta della Regione Umbria ha deliberato la prossima istituzione di un gruppo di lavoro che dovrà occuparsi della realizzazione di un regolamento per la prevenzione degli infortuni dovuti alle cadute dall’alto nelle industrie.
Il nuovo piano normativo, si apprende nella nota diffusa dalla Regione il 5 maggio 2015, arriverà in attuazione della legge regionale sulla prevenzione delle cadute dall’alto, seguendo e ricalcando il regolamento approvato di recente sulle cadute e la sicurezza sul lavoro in edilizia.
Il gruppo di lavoro che dovrà occuparsi della stesura del prossimo provvedimento sarà composto tra gli altri da rappresentati di Regione, Asl, Direzioni territoriali del lavoro, Ordini professionali, Anci, Inail, VVF, sindacati.
Le cadute dall’alto “rappresentano una delle cause più frequenti di incidenti, anche mortali, sul lavoro […] che espone le persone al rischio di caduta da una quota posta ad altezza superiore ai due metri e che si svolgono, in particolare, nell’ambito dell’edilizia, dell’industria, dell’agricoltura e nell’allestimento di strutture provvisorie per lo svolgimento di spettacoli teatrali, cinematografici e musicali. Per questo motivo, dopo il Regolamento sul settore edile, si procederà alla definizione del Regolamento nell’ambito industria con gli stessi sistemi e metodi di lavoro”.
Info: Regione Umbria regolamento cadute dall’alto industria
Leggi
Volume Inail prevenzione cadute lavori sulle coperture